Qual’ora il vostro smartwatch Samsung abbia alcuni problemi prestazionali o abbiate l’intenzione di venderlo nell’immediato, un ripristino di fabbrica non può che in questo caso essere al caso vostro. Tutti i dispositivi indossabili dell’azienda coreana, utilizzano il sistema operativo Tizen, qualsiasi modello sia in vostro possesso quindi, avrà la medesima procedura di ripristino, che in questa guida vi mostreremo come usare.
Come ripristinare il proprio smartwatch Samsung
Backup dei dati
Prima di iniziare, vi consigliamo ovviamente di effettuare un back up dei dati dal vostro smartwatch Samsung. Nonostante questi dispositivi potrebbero sicuramente non contenere le stesse informazioni importanti che solitamente sono presenti sui nostri smartphone, un backup risparmia comunque la “noia” di dover reimpostare i nostri settaggi.
Ecco come eseguirlo:
- Aprite l’app Galaxy Wereable sul vostro smartphone;
- Scorrete verso il basso fino a trovare la sezione Account e backup;
- Assicuratevi che il vostro account Samsung sia collegato, quindi toccate Backup e ripristino ed in seguito Backup dei dati;
- Scegliete le impostazioni e le app che desiderate includere nel backup;
- Toccate Backup nella parte inferiore della schermata, l’operazione avviata richiederà un paio di secondi, una volta completato il processo, sarà possibile toccare Fine per poi procedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Facciamo notare che il backup di Samsung non prevede la copia di immagini e musica contenuti nello smartwatch, eseguite quindi manualmente il salvataggio di tali elementi multimediali.
Ripristino di fabbrica
Il factory reset sui dispositivi indossabili Samsung è molto semplice. È possibile procedere in tre modi, ovvero ripristinare le impostazioni di fabbrica direttamente dallo smartwatch, utilizzare l’app Galaxy Wereable dal telefono o utilizzare la modalità di riavvio. Ecco come funziona ogni metodo:
Factory reset dallo smartwatch
- Dal vostro smartwatch, nella schermata principale, scorrete a sinistra due volte per accedere al riquadro delle app;
- Toccate l’icona Impostazioni e scorrete verso il basso fino a trovare la voce Generale;
- Scorrete verso il basso e selezionate l’opzione Ripristina, vi verrà quindi chiesto di confermare la scelta, toccate il segno di spunta per avviare la procedura di ripristino dello smartwatch.
Ripristino dall’app Galaxy Wearable
- Aprite l’app Galaxy Wereable sul vostro smartphone, assicuratevi che lo smartwatch risulti collegato tramite il Bluetooth, toccate il tasto Connetti qual’ora così non fosse, accendendo il Bluetooth;
- Scorrete verso il basso e trovate la sezione Generale toccando in seguito la voce;
- Dalle opzioni visualizzate, scegliete Reset. Toccate quindi nuovamente Reset.
Factory reset manuale
Se il vostro smartwatch Samsung ha dei problemi al livello di performance, che ne compromettono l’usabilità, potreste non essere in grado di collegarlo allo smartphone. In questo caso, dovrete eseguire un hard reset manuale:
- Spegnete lo smartwatch tenendo premuto il tasto accensione (solitamente situato nella parte inferiore destra del quadrante). Se il dispositivo non risponde, tenetelo premuto fino al riavvio dell’orologio;
- Durante il riavvio, premete il pulsante d’accensione più volte in rapida successione, ciò vi farà accedere alla modalità riavvio, selezionate Recovery scorrendo le opzioni con il pulsante Home;
- Il dispositivo si riavvierà nuovamente per iniziare la procedura, cancellando tutti i dati.