La connessione dati su Android non funziona? Ecco come risolvere | Guida

Connessione dati

Stai cercando di navigare in rete con lo smartphone ma hai notato che la connessione dati non sta funzionando? È sicuramente una situazione strana e probabilmente hai già provato tutti i tipi di trucchi per ripristinare le condizioni di normale operatività del telefono e adesso non sai più cos’altro provare. Sappi che non sei l’unico che si è trovato in questa situazione.

Troubleshooting connessione dati smartphone Android

Certamente avrai effettuato ogni tipo di ricerca in tutto il Web, sperando di trovare thread su forum e qualsiasi tutorial che ti possa aiutare a riportare il telefono alla normalità. In questa guida c’è tutto quello di cui hai bisogno, abbiamo messo insieme un elenco di problemi e soluzioni per risolvere i vari casi in cui la connessione dati su Android non funziona. Ecco come risolvere:

  1. Prova a riavviare
  2. Controlla la cache di Google
  3. Ripristina l’APN
  4. Consenti l’uso dei dati per tutte le app
  5. Ripristina le impostazioni di rete
  6. Ripristina il telefono
  7. Rivolgiti a un tecnico

 1  Prova a riavviare

Sappiamo che sembra sciocco, ma molti dei problemi con lo smartphone spesso possono essere risolti con un semplice riavvio. Il tuo problema potrebbe essere causato da una serie di possibili discrepanze e, se sei qui alla ricerca di risposte, probabilmente la complicazione del telefono è un po’ più complessa, ma non fa male ricordarti di provare il buon vecchio riavvio.

 2  Controlla la cache di Google

Se sono le applicazioni di Google che non funzionano sui dati, c’è una possibilità che si tratti di qualcosa di simile alle app Google. Prova questa soluzione.

  • Per prima cosa svuota la cache:
    • vai su Impostazioni > App o Gestione applicazioni > Google Play Services > Svuota cache
  • Disinstalla e reinstalla gli aggiornamenti di Google Play Store:
    • vai su Impostazioni > App o Gestione applicazioni > App Google Play Store > Disinstalla aggiornamenti

 3  Ripristina l’APN

L’APN è il mezzo con cui il telefono si connette alla rete del gestore di telefonia mobile. Immagina che sia una password WiFi per la connessione dati, ma che contiene anche impostazioni IP, dettagli del gateway e altro ancora.

APN connessione dati

Telefoni diversi hanno vari modi per accedere alle impostazioni APN, ma generalmente si trovano nelle sezioni “Dati mobili”, “Controlli wireless” o “Wireless e reti”. Accedi a qualsiasi variante del menu che hai e cerca i nomi dei punti di accesso. Tocca l’icona del menu e seleziona “Ripristina impostazioni predefinite”.

 4  Consenti l’uso dei dati per tutte le app

Un gran numero di modelli permette di disattivare l’utilizzo dei dati per app specifiche. Se per qualche motivo le app fossero impostate su “Solo WiFi”, devi accedere a “Utilizzo dati” nell’app Impostazioni e cercare app con accesso limitato ai dati. Attiva l’uso dei dati per queste app.

 5  Ripristina le impostazioni di rete

Se nessuna delle opzioni precedenti funziona, ciò potrebbe significare che alcune impostazioni estranee sono state modificate. È probabilmente correlato alla rete, quindi il ripristino delle impostazioni di rete sui valori predefiniti di fabbrica potrebbe semplicemente risolvere il problema:

    • Vai su Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristina impostazioni di rete e segui le istruzioni.

 6  Ripristina il telefono

Ricorri a questa soluzione come ultima risorsa. Se tutto il resto fallisce, fai un backup dei tuoi file e riporta il telefono alle condizioni originali. Questa operazione resetta tutte le impostazioni al primo giorno di utilizzo e ovviamente cancella tutti i dati presenti nel tuo smartphone.

 7  Rivolgiti a un tecnico

È improbabile che nessuna di queste soluzioni riesca a risolvere il problema, per cui il tuo problema potrebbe essere di natura hardware e non software. Per questo motivo, la soluzione migliore è portare il tuo smartphone a un tecnico che risolverà certamente il problema.