Autonomia smartphone

La batteria dello smartphone si scarica velocemente? Ecco cosa fare

Che la batteria degli smartphone rappresenti un vero e proprio problema per molte persone non è affatto un segreto, ma una certezza ben nota. Se poi la batteria dello smartphone è usurata e ha un bel po’ di anni, usare lo smartphone può diventare estremamente problematico. Ma come capire perché la batteria dello smartphone si scarica velocemente? Andiamo insieme a scoprirlo.

Il display influisce sullo stato della batteria?

Quando si parla della batteria di uno smartphone bisogna valutare il consumo da parte del display. Difatti, quest’ultimo è sempre il principale responsabile del veloce consumo dell’energia. Se si nota che l’energia viene consumata velocemente, forse sarebbe il caso di intervenire sulle impostazioni del display.

Batteria smartphone display

Per farlo si può seguire questo procedimento:

  1. Aprire le Impostazioni e quindi fare sulla voce Batteria.
  2. Quindi si consiglia anche di aprire il menù in alto a destra e quindi fare Tap sulla voce Utilizzo batteria.
  3. Qui, infine, bisogna scegliere l’opzione Mostra utilizzo della batteria.

Controllando l’utilizzo della batteria da parte del proprio smartphone si potrà facilmente notare come sia proprio lo schermo il principale responsabile del veloce consumo della batteria. Ovviamente, si può intervenire sulle opzioni relative alla luminosità dello schermo, sul tempo dello stand-by e così via. Tutto questo aiuterà a far durare di più la batteria dello smartphone.

Il segnale scadente consuma l’energia?

Non sono in molti a sapere che anche la qualità di ricezione del segnale influisce sul consumo energetico da parte dello smartphone. Non a caso, nelle zone rurali in cui il segnale è tradizionalmente di qualità scadente, gli smartphone “muoiono” prima. Cosa fare per risolvere il problema? Si può provare a cambiare l’operatore. In effetti, è possibile che la qualità del segnale di un altro operatore telefonico sia migliore in quella zona.

Altresì si possono prendere in considerazione delle misure decisamente più drastiche. Per esempio, quando si nota che il segnale è in uno stato di peggioramento, si può impostare la modalità aereo. Quest’ultima farà sì che il telefono consumi meno energia (ovviamente rimanendo però scoperti).

Come limitare il consumo delle App che funzionano in background

Un’altra causa del veloce consumo della batteria è rappresentata dalle applicazioni che funzionano in condizioni di background. Si tratta di quelle applicazioni che normalmente non si vedono: esse funzionano di nascosto.

Per risolvere questo problema basta semplicemente:

  • aprire le Impostazioni;
  • scegliere App e notifiche, fare tap su Selezione l’App, quindi andare su Avanzate, Batteria e infine su Limitazione del lavoro in background;
  • da qui è possibile limitare il funzionamento di alcune App in background.

Selezionando quest’opzione si perdono alcune funzionalità e caratteristiche, tuttavia si risparmia la batteria in quanto l’applicazione non sarà usata più in background. Le principali applicazioni che fanno scaricare la batteria sono anche quelle maggiormente utilizzate, come Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp. Queste sono anche le applicazioni che vengono in continuazione aggiornate: fermando il loro lavoro in background si risparmia un bel po’ di batteria, oltre che dati per la navigazione.

Cos’altro influisce sul consumo della batteria?

Non ci si può dimenticare nemmeno di tutto ciò che riguarda l’uso del GPS, il Bluetooth e il Wi-Fi. Lasciando sempre accesi questi accessori la batteria viene consumata più velocemente. Lo stesso riguarda anche la fotocamera, oltre che la temperatura. Per esempio, è stato dimostrato che minore è la temperatura dell’ambiente e più velocemente si scarica la batteria. Inoltre, non bisogna dimenticarsi nemmeno dei vari aggiornamenti che vengono scaricati in automatico.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana