Migliori app trekking

Le 5 migliori applicazioni Android per il trekking

Il trekking rappresenta molto più di una piacevole camminata nella natura, ma diventa un vero è proprio stile di vita necessario per raggiungere il proprio benessere e ritrovare un equilibrio psicofisico a contatto con la natura. Se sei un amante di questo sport, quando ti accingi a mettere il tuo zaino in spalla e a partire per una nuova spedizione, sicuramente ti porrai alcune domande su come prepararti al meglio per l’impresa. Avere con te il tuo smartphone è fondamentale perché utile per organizzare il tuo percorso attraverso alcune applicazioni.

Quali sono le migliori applicazioni per il trekking?

A seconda del tipo di trekking da praticare, che sia in quota oppure in pianura, trovi utili app adatte a programmare non solo il percorso, ma anche a valutare il tipo di territorio.
Ecco qui di seguito le migliori 5 app che puoi utilizzare quando fai trekking:

Locus Map

Scaricabile da Google Play, Locus Map è di facile e pratico utilizzo per trovare mappe, programmare percorsi e avere la sicurezza della geo-localizzazione. L’app esiste in due versioni, quella gratuita e quella a pagamento: entrambe permettono di scaricare mappe e ruotarle a seconda dei punti cardinali. La versione a pagamento da ulteriori vantaggi come la geo-localizzazione utilizzando il GPS del telefonino e registrandone la traccia e l’utilizzo delle previsioni meteo.

Locus Map app trekking

Oruxmaps

Si tratta di un’app meno intuitiva rispetto a Locus Map, ma è comunque molto efficace ed efficiente. Innanzitutto è bene tu sappia che, al primo avvio, la schermata di Oruxmaps ti sembrerà un po’ confusa e caotica per la presenza delle molteplici icone. Aprile e trova subito quelle che ti saranno più utili come lo zoom del percorso, il GPS, la bussola, cancella tutte le altre che consideri superflue.

OruxMaps GP
Price: 3,99 €+

Anche Oruxmaps ti permette di registrare una traccia del percorso compiuto e vederlo sovrapposto alla mappa e ti permette anche di ripercorrerlo a ritroso. Puoi scaricare le mappe, salvarle nella scheda SD, utilizzare la voce guidata per farti indirizzare lungo il tragitto e attivare anche un barometro.

Oruxmaps

My Tracks

My Tracks
Price: Free+

My Tracks è l’applicazione Android più potente per per registrare il tuo percorso, geo-localizzare la tua posizione, trovare grafici utili per valutare tempo e distanza percorsi anche in base ca latitudine e longitudine, organizzare e predefinire percorsi multipli, utilizzare guida vocale, stampare un percorso con mappa, scattare e sovrapporre foto al tragitto. Questa app è utile sia per escursioni in pianura sia per arrampicate.

My Tracks

A-GPS Tracker

My Tracks
Price: Free+

A-GPS Tracker perfetta per te se sei un’esperto del trekking più avventuroso. Utilizza le tecnologie più avanzate ma è semplicissima da usare. Puoi utilizzarla in qualsiasi parte del mondo, puoi scaricare un’infinità di mappe, registrarle e visualizzarle anche offline, puoi registrare il tuo percorso e quello di altre persone a te collegate. A-GPS Tracker ti permette di monitorare le stazioni meteorologiche per avere previsioni precise. Puoi anche modificare molte impostazioni come altitudine, velocità, contachilometri e posizione.

A-GPS Tracker

Georesq

GeoResQ
Price: Free

Georesq è la migliore app android per inoltrare richieste di soccorso. Con essa avrai la certezza di viaggiare sicuro in qualsiasi qualsiasi tipo di escursione su territorio italiano. L’app traccia e registra il tuo percorso, ma appena hai bisogno di inviare un SOS e hai la necessaria copertura telefonica ti da la possibilità di attivare la funzione allarme per la richiesta istantanea di soccorso. L’app ti fornisce le coordinate geografiche precise del punto in cui ti trovi e in automatico le indicazioni per trovare la località più vicina.

Georesq

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana