Come usare Google Lens su Chrome

Come usare Google Lens su Chrome | Guida

Hai mai pensato di fare una ricerca su internet in base ad una porzione di immagine? Con Google Lens puoi effettuare la tua ricerca fotografando l’immagine di ciò che vuoi cercare, basta inquadrare l’oggetto e Google trova per te tutte le informazioni utili. Funziona anche come traduttore, basta inquadrare il testo da tradurre e Google legge e traduce nella tua lingua. Ma come usare Google Lens su Chrome? Te lo spieghiamo in questa guida.

Cos’è Google Lens

Google Lens è una fantastica applicazione gratuita che mette nelle tue mani un potentissimo strumento di ricerca. I famosi algoritmi di Google sono stati ampliati e non consentono di fare solo le classiche ricerche in base all’inserimento di parole chiave, ma tramite la fotocamera del tuo smartphone Android, è in grado di fornirti tutte le informazioni utili sull’oggetto inquadrato.

Funziona praticamente su tutto: traduce testi da qualsiasi lingua in tempo reale; trova capi d’abbigliamento, accessori, scarpe; ti dice dov’è possibile mangiare la pietanza che stai inquadrando nelle vicinanze della tua posizione; fornisce informazioni su strutture ed edifici che riprendi con la tua fotocamera; è in grado d’identificare piante, animali e molto altro ancora. Puoi scaricare Google Lens gratuitamente dal Play Store.


Come usare Google Lens su Chrome

Google Lens è un servizio utilizzabile esclusivamente su dispositivi Android, ma esiste una procedura che ti consente di attivare le sue funzionalità anche sul browser Google Chrome al fine di effettuare ricerche in base alle immagini.

  • Apri Google Chrome sul tuo dispositivo e naviga all’indirizzo chrome://flags.
  • Nella pagina che si apre, cerca la voce “context-menu-search-with-google-lens” (senza virgolette) e seleziona la voce “Enable” dopo aver cliccato su “Default“;
  • Adesso non devi fare altro che riavviare il browser chiudendo la pagina di Chrome e riaprendone una nuova.

Come usare Google Lens su Chrome

All’avvio della nuova pagina del browser cerca un’immagine, apri il menu su di essa con una piccola pressione prolungata e oltre alle solite voci, dovresti vedere adesso anche la nuova funzione Cerca con Google Lens.

Cosa cambia dalla ricerca classica per immagini

Prima dell’attivazione di Google Lens era possibile eseguire la ricerca in base alle immagini, ma la funzione era limitata alla ricerca di oggetti simili a quello ricercato. Con Google Lens la ricerca è molto più approfondita e grazie agli algoritmi di Google, vengono fornite molte più informazioni sul prodotto, come i prezzi, collegamenti ai negozi online che ne dispongono o negozi nella tua zone che lo vendono. Inoltre è possibile leggere direttamente le etichette e ricevere informazioni sull’oggetto registrato con quel barcode o QR code direttamente sul tuo telefono.

Disattivare Google Lens da Chrome

Se dopo aver attivato Google Lens su Chrome ti accorgi di non averne bisogno, o se il servizio non soddisfa le tue esigenze, puoi sempre tornare indietro e disattivarlo. Il procedimento è uguale a quello già descritto e non devi fare altro che reimpostare la voce “Default” dove prima avevi impostato “Enable“.

Google Lens è l’ennesima dimostrazione dell’efficienza di Google e dei suoi algoritmi, grazie ai quali la sua intelligenza artificiale è sempre più precisa, proponendo applicazioni che possono servire nell’uso di tutti i giorni.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana