Trucchi Chrome Android

15 utili trucchi per Google Chrome su Android | Guida

Come spesso accade, le potenzialità di un’App o di un software sono molte di più rispetto a quelle di uso comune, e lo stesso vale anche per i browser di ricerca internet. Ecco perché vi sveliamo i 15 trucchi utili per Google Chrome su Android, così da rendere la vostra navigazione più semplice e pratica, sia da smartphone che da tablet. Nonostante diversi aggiornamenti e svariate aggiunte di funzionalità, non sempre queste appaiono in primo piano o a portata di mano, ma se avete le idee chiare su dove cercarle allora tutto diventerà più semplice a beneficio di una navigazione più fluida e intuitiva. Ecco i nostri suggerimenti utili per Google Chrome su Android.

15 utili trucchi per Google Chrome su Android

  1. Come riposizionare meglio la barra indirizzi
  2. Cambiare scheda velocemente
  3. Migliorare la ricerca dalla barra indirizzi
  4. Attivare la modalità notte
  5. Sincronizzare il browser del PC sullo smartphone
  6. Nascondere fastidiosi popup e annunci
  7. Risparmiare il traffico dati
  8. Come aprire Chrome in sola lettura
  9. Come visualizzare funzioni nascoste
  10. Velocizzare il caricamento della pagina
  11. Sfruttare meglio i collegamenti diretti
  12. Come trasformare una pagina internet in PDF
  13. Proteggere la privacy
  14. Impedire i suoni molesti
  15. Trovare risposte rapide alle domande

 1  Come riposizionare meglio la bassa indirizzi?

Spostare la barra indirizzi facilita la visualizzazione e agevola la navigazione sui recenti smartphone a schermo più grande. Andate nella stringa della digitazione indirizzi e digitate chrome://flags/#enable-chrome-home e nell’opzione Chrome Home è necessario abilitare la funzione.

Riposizionare barra indirizzi Chrome

Quindi si abilita il nuovo layout mettendo un flag e riavviando l’app come descritto a schermo. La barra in questo caso si sposta di sotto e per chi usa il telefono con una mano è sicuramente più pratico.

 2  Come cambiare scheda velocemente?

Aprite spesso un’infinità di schede? Ebbene, vi sveliamo un segreto: per passare rapidamente da una scheda all’altra potete scorrere il dito da destra a sinistra, o viceversa, in corrispondenza della barra indirizzi.

 3  Come migliorare la ricerca Google?

Immaginate di stare leggendo una pagina web e di trovare una parola che vi interessa o di cui non conoscente il significato. Basterà selezionarla e premere la voce “Ricerca Google” presente nel menù a tendina. Tutto ciò senza dover ridigitare la parola in una nuova scheda.

 4  Come attivare la modalità notte?

Modalità notte Chrome

La modalità notte è comoda quando siete in locali tendenzialmente bui, per evitare il forte contrasto del display ad alta luminosità. Dal menù impostazioni, alla voce “Temi“, si attiva la modalità notte.

 5  Come sincronizzare il browser del PC sullo smartphone?

Dovete sapere che è possibile sincronizzare il browser del vostro PC in modo da visualizzare sullo smartphone le stesse pagine che avete consultato con il computer. L’operazione è fattibile sia dal telefonino che dal PC. Da quest’ultimo è sufficiente andare nelle impostazioni di Google Chrome e selezionare “Sincronizzazione e servizi Google“, mentre dallo smartphone è possibile scegliere la sincronizzazione totale sempre dal menù impostazioni, muovendo il cursore su On.

 6  Come nascondere fastidiosi popup e annunci?

Nascondere annunci Chrome Android

Avete presente quando il computer vi suggerisce i prodotti che secondo lui sono quelli che fanno per voi perché Google si sente in dovere di consigliarvi per il meglio? Potete eliminare questa fastidiosa funzione digitando nella barra indirizzi del browser chrome://flags/#enable-ntp-article-suggestions-expandable-header. Chiudere e riavviare per vedere la nuova impostazione attivata e funzionante

 7  Come risparmiare il traffico dati?

Esiste un modo per risparmiare traffico dati e basta andare nel menù impostazioni e selezionare “gestione larghezza banda” per poi scegliere la riduzione traffico dati in navigazione. Semplice, ma funzionale ed economico.

 8  Come aprire Chrome in sola lettura?

Più che altro lo scopo di questa funzione è di eliminare tutto quanto può disturbare la consultazione. Video, annunci, caratteri e colori possono appesantire la lettura e rallentare il caricamento della pagina. Per eliminare tutto quanto superfluo è possibile forzare la modalità lettura digitando nella barra indirizzi chrome://flags/#enable-chrome-home per attivare la modalità reader.

 9  Come visualizzare funzioni nascoste?

Google è in continua evoluzione e Chrome è una delle applicazioni che più di altre vede rinnovamenti costanti, ma non tutti sono attivi e magari hanno il solo scopo di test. Sappiate che è possibile attivare ugualmente queste funzioni, o alcune di esse, agendo come descritto da questi tre esempi.

 10  Come velocizzare il caricamento della pagina?

Attendere il caricamento di una pagina è un’operazione noiosa che infastidisce. Selezionando il risparmio dati, come già spiegato in precedenza, si snellisce molto la visualizzazione e di conseguenza anche il caricamento delle pagine.

 11  Come sfruttare i collegamenti diretti?

I collegamenti diretti non sono solo i link, ai quali basta cliccarci sopra per rilanciare la pagina di riferimento, ma anche indicazioni e numeri di telefono. Selezionando il numero di telefono è possibile aprire un piccolo menù dedicato che porta direttamente alla chiamata. Lo stesso vale anche per condividere una pagina web selezionando l’indirizzo, oppure inviare una email direttamente premendo l’indirizzo di posta elettronica visualizzato.

 12  Come trasformare una pagina internet in PDF?

A volte è comodo condividere una pagina web sul telefonino come fosse un documento e ciò è possibile attraverso la trasformazione del contenuto in formato PDF.

  • Una volta caricata la pagina di vostro interesse, non dovrete far altro che recarvi al pannello “Impostazioni” – accessibile dal margine superiore destro del display – e selezionare dal menù la voce “Condividi“;
  • Nella schermata successiva selezionate l’opzione “Stampa“;
  • Sarete ricondotti ad una schermata con i contenuti web scaricati in un file PDF destinato alla comunicazione con le vostre stampanti.
  • Cliccando sull’icona circolare sul margine superiore destro potrete conservare in locale quel medesimo file riuscendo così a salvare le pagine web offline in PDF;

 13  Come proteggere la privacy?

La privacy è importante e a volte è opportuno proteggerla, soprattutto se si utilizza un dispositivo di una terza persona per navigare, oppure quando si consulta internet utilizzando reti wifi pubbliche o poco sicure. La modalità di navigazione in incognito evita il tracciamento dell’utente e di ciò che ha consultato. In questo modo si evitano anche i vari messaggi e suggerimenti che il browser fornisce il giorno seguente, quando aprite il browser per una nuova navigazione. Basta aprire una nuova pagina di navigazione in incognito, scegliendo l’opzione dal menù.

 14  Come impedire i suoni molesti?

Disattivare suoni Chrome

A volte partono video di pubblicità, interviste non richieste e servizi giornalistici a tutto volume. Sarete felici di sapere che tutto ciò è silenziabile, ponendo fine all’audio degli annunci in riproduzione automatica. Ecco quello che è sicuramente uno dei più apprezzati tra i 15 utili trucchi per Google Chrome su Android: basta recarsi su “Impostazioni“, poi “Impostazioni sito” e infine alla sezione Audio. Qui potete optare per una disattivazione totale oppure se ammettere alcune eccezioni.

 15  Come trovare risposte rapide alle domande?

Ci sono domande alle quali che Chrome è in grado di fornire immediatamente una risposta in tempo reale, a patto di digitare la domanda direttamente nella stringa di ricerca. Per rendere attiva la funzione è necessario digitare nella bassa indirizzi chrome://flags/#answers-in-suggest e quindi riavviare.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana