Samsung

Samsung: in arrivo gli smartphone con fotocamera sotto al display

Dopo l’utilizzo estensivo del foro su schermo, avevamo già detto che Samsung stesse lavorando ad un’innovativa tecnologia di visualizzazione, in grado di nascondere completamente una fotocamera anteriore integrata sul display. Questo possiede dei pixel sopra la fotocamera, i quali vengono attivati quando non viene utilizzata.

Samsung prepara gli smartphone con fotocamera sotto il display

La scelta di Samsung dovrebbe poter offrire un’esperienza più coinvolgente, grazie all’assenza di fori o cornici di sorta. Secondo il sito web coreano The Elec, l’azienda lancierà il primo smartphone con questa tecnologia già dal prossimo anno. La casa adotterà il nome Under Display Camera o l’abbreviazione UDC per questa.

Il report, aggiunge anche che Samsung è al lavoro sul display con tecnologia Hole In Active Area 2 (HIAA2), leggermente più avanzato dell’attuale HIAA1. A differenza del classico foro su schermo, la tecnologia per la fotocamera anteriore sotto il display, possiede una sezione trasparente sopra l’obiettivo.

Questa si uniformerà al resto del pannello, visualizzando normalmente i pixel, finché la fotocamera non verrà azionata. A quel punto, la parte di schermo interessata verrà oscurata, consentendo alla luce di passare e raggiungere l’obiettivo.

Samsung

Il primo lotto di dispositivi HIAA2, è iniziato ad entrare in fabbrica e la sua produzione in serie dovrebbe cominciare nell’inizio del 2020. Sarà probabilmente possibile vederne l’implementazione sugli attesi nuovi top di gamma della casa, come Samsung Galaxy S11 o Galaxy Fold 2.

Samsung tuttavia non è la sola a lavorare ad una tecnologia del genere. Si aggiungono infatti anche Xiaomi ed OPPO, in particolare quest’ultimo produttore aveva già mostrato la fotocamera sotto il display in un teaser rilasciato a giugno. Grazie a ciò, lo smartphone sembra avere un rapporto schermo-scocca davvero impressionante.

Non resta quindi che attendere, per ammirare i nuovi dispositivi che si doteranno di questa tecnologia.