Cosa sono e come funzionano le Air Actions su Samsung Galaxy Note 10

La S-Pen di Samsung è dotata di tante piccole funzioni e le Air Action sono tra queste. Le Air Action di Samsung Galaxy Note 10 consentono di utilizzare la S-Pen per controllare le varie applicazioni con semplicissimi tocchi. Vediamo nel complesso cosa sono e come funzionano le Air Actions su Samsung Galaxy Note 10.

Cosa sono e come attivare le Air Actions

Come anticipato, le Air Actions sono delle nuove funzioni del Samsung Galaxy Note 10 e Note 10 Plus che permettono di usare la S-Pen come se fosse un telecomando per navigare tra le app. Questa funzione sfrutta un controller con movimento a sei assi.

Air Actions

Sul Galaxy Note 10 e 10 Plus le Air Action sono attive di default, ma è possibile disattivare e riattivare la funzione:

  • Andate sul pannello delle Impostazioni, quindi su Funzioni Avanzate e infine su S-Pen;
  • Le Air Action dovrebbero essere presenti tra le voci di questa schermata. Nelle app compatibili la funzione si attiva in automatico e la possibilità di utilizzare le Air Action è evidenziata dall’icona a forma di bolla che diventa di colore viola. L’icona invece, viene mostrata in grigio quando non è possibile nessuna funzione.

Come usare le Air Actions

Utilizzare le Air Action su Samsung Galaxy Note 10 è molto semplice:

  • Tenete premuto il tasto sulla S-Pen;
  • Agitate la penna come fosse una bacchetta;
  • Rilasciate il tasto alla fine del gesto.

Air Actions

Questi tre step dovrebbero essere eseguiti in un unico movimento e se non dovesse funzionare basta riprovare finché non prendete dimestichezza col movimento. Per ogni app è possibile impostare fino a sei gesti, tra cui su, giù, destra, sinistre, giro orario e antiorario. Ognuno di questi svolge una funzione diversa all’interno dell’app. È bene ricordare che nelle app non native per le Air Action non sono utilizzabili i gesti in senso orario e antiorario.

Configurazione delle Air Actions

Air Actions

Configurare la funzionalità è molto semplice e richiede alcuni passaggi facili:

  • Andate su Impostazioni e scorrete fino a Funzioni Avanzate;
  • Toccate l’opzione S-Pen e quindi Air Actions;
  • Viene mostrato un elenco con le varie app compatibili. Toccate l’icona della app per la quale volete configurare le Azioni Aeree;
  • Scorrete verso il basso fino alla voce Gesti, dove potrete impostare le varie azioni da compiere per i diversi movimenti su, giù, destra, sinistra e le rotazioni.

All’uscita del menù, le nuove impostazioni vengono salvate in automatico.

Quali app si possono usare

Ci sono due tipologie di app da poter usare:

  • Quelle che trovate nella sezione Air Actions nel menù delle impostazioni, tra cui Samsung Camera, Google Chrome e altre configurabili individualmente;
  • App per la riproduzione di contenuti multimediali, come il lettore su Google Play o YouTube. Per questo tipo di app i gesti sono universali.

Le Air Actions e la S-Pen sono in uno stato ancora larvale e queste piccole funzioni sono soltanto deitest per cercare di capire quali altre più importanti funzioni possono essere aggiunte. Speriamo di vederne presto di altre che siano veramente utili.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana