Eliminare automaticamente foto sfocate

Le 5 migliori app per eliminare automaticamente le foto sfocate e doppioni

Oggi ormai quasi tutti utilizziamo i nostri smartphone per immortalare momenti importanti scattando delle foto che verranno poi conservate o mandate agli amici. Di conseguenza è sempre più frequente che i nostri dispositivi siano pieni di selfie venuti male, scatti sfocati o foto doppie. Esistono diverse applicazioni per Android che permettono di liberare spazio di archiviazione ed eliminare automaticamente le foto inutili, facendoci risparmiare tempo ed evitando così di sovraccaricare i nostri dispositivi mobili.

Le 5 migliori app per eliminare automaticamente le foto duplicate e sfocate

Google Files Go

Un’applicazione lanciata da Google per i dispositivi Android che permette di migliorare la gestione della memoria interna liberandola da file obsoleti. Scaricabile direttamente da Google Play Store, Files Go è un’app leggerissima, di appena 6 mega, che permette di liberare spazio all’interno della memoria offrendo una panoramica completa del dispositivo. Dalla cartella degli screenshot a quella di WhatsApp passando per file di grandi dimensioni; insomma le foto doppie o sfocate verranno scovate ovunque e potranno essere eliminate con un semplice click.

Eliminare foto sfocate

Photo Gallery Cleaner

La seconda applicazione è forse una delle più complete per quanto riguarda le immagini presente sui nostri dispositivi. Photo Gallery Cleaner, grazie ad un algoritmo implementato dagli sviluppatori, è in grado di riconoscere foto simili, sfocate o di scarsa qualità. In base ad una serie di parametri individua una lista di foto che potrebbero essere eliminate per recuperare spazio.

Photo Gallery Cleaner
Price: Free

Certo è che l’app va a riconoscere foto di scarsa qualità ma non è sicuramente in grado di riuscire a capire il valore affettivo che una foto scattata, in un momento particolare, può avere per noi. Di conseguenza è consigliabile sempre, prima di procedere alla cancellazione, di passare in rassegna le foto segnalate dall’app per capire se autorizzare la cancellazione in blocco oppure salvarne qualcuna.

Cancellare foto sfocate automaticamente

Clean Master

La terza app gratuita è Clean Master che permette di ordinare foto simili, ritratti quasi identici e foto sfocate. Inoltre, una volta individuate le foto simili Clean Master indica anche quale sia la migliore offrendo così l’opportunità di avere un quadro completo e selezionare le foto che vanno eliminate e quelle che invece possono essere conservate. L’app è infine dotata di uno strumento di pulizia della cartella WhatsApp.

Eliminare automaticamente foto sfocate

NoxCleaner

La quarta app in realtà non è stata realizzata per la gestione delle foto ma ha una sezione appositamente dedicata che può tornare sicuramente utile al fine di ripulire il dispositivo da immagini spazzatura. NoxCleaner effettua una scansione, che può anche durare diverso tempo perché riguarda l’intero dispositivo, al termine della quale verranno indicate una serie di foto simili, immagini sfocate e di grandi dimensioni presenti in varie cartelle. Si può a questo punto procedere o con la selezione automatica oppure disabilitarla e scegliere manualmente quale foto eliminare.

Cancellare foto duplıcate

Remo Remover foto duplicate

L’ultima app riguarda, nello specifico, foto duplicate. Può accadere di frequente che dello stesso momento si abbiano più scatti molto simili tra loro che vanno solo ad intasare la memoria dello smartphone. Remo Remover cosa fa? Va ad effettuare una scansione e a selezionare le immagini duplicate o molto simili tra loro offrendo l’opportunità di scegliere quale scatto conservare e quali invece eliminare.

Cancellare foto duplicate Android