Cosa fare se lo smartphone si accende e spegne da solo?

Il tuo smartphone Android si spegne e si accende da solo e non riesci a capire quali sono le cause che ne comportano il riavvio random? In questa guida, dopo aver fatto una panoramica sui principali malfunzionamenti smartphone e spiegato perché il problema sussiste, vedremo come bypassarlo.

Cause hardware e cause software a confronto

Due sono sostanzialmente le cause che comportano il blocco ed il riavvio dello smartphone Android:

Cause hardware

I danni alla batteria sono alquanto comuni nel campo della telefonia mobile. E Android, per quanto vada per la maggiore tra numerosi utenti, ha nell’autonomia della batteria il suo “tallone d’Achille”. Poco importa il fatto che la batteria non funzioni per via di problematiche interne inerenti al dispositivo o alla mancanza di erogazione di corrente. Nel caso di smartphone Android unibody con batteria rimovibile, modelli ampiamente diffusi, ti invitiamo a rivolgerti al tuo centro assistenza di fiducia. Il problema potrebbe rivelarsi più grave del previsto. E guai a sottovalutarlo!

Smartphone si accende e spegne da solo
Batteria gonfia? È giunta l’ora di sostituire lo smartphone!

Diverso è il discorso dei cellulari Android con la batteria estraibile. In questa casistica, vale la pena dare un’occhiata allo stato generale della batteria. A fronte di sporgenze laterali, si registra che la batteria dello smartphone Android è decisamente andata ed è giunta l’ora di passare ad un modello maggiormente competitivo il falso contatto tra lo smartphone e i pin dorati comporta problemi tutt’altro che indifferenti.

Cause software

Riguardano il sistema operativo mobile Android che non gira alla perfezione. I bug di sistema sono il più fulgido tra gli esempi. Idem, l’installazione di app malevole, scaricate ed installate su store alternativi a Google Play, non compatibili in toto con le funzioni del dispositivo. Come venirne a capo in questa circostanza? La decisione migliore verte sulla rimozione delle suddette risorse. E se il problema dovesse persistere, il ricorso ad un anti-malware, in grado di effettuare una scansione completa ed accurata del tuo smartphone Android, ti farà dormire sonni tranquilli.

Smartphone si accende e spegne da solo
Non è raro incorrere in virus se non si sta attenti a cosa si scarica sullo smartphone!

Sempre in riferimento ai riavvii spontanei del tuo cellulare, occorre constatare che tra le cause software più ricorrenti vi è l’errore dovuto all’installazione del firmware. Affinché non si verifichi alcuna incompatibilità con la versione precedente, ti conviene resettare il device:

  • Al fine di evitare che i dati sensibili e le informazioni personali si perdano, effettua sempre il backup.
  • Dopodiché, il percorso da seguire è: Impostazioni > Avanzate > Backup e ripristino > Ripristina dati di fabbrica.

In conclusione, l’ultimo dei problemi di natura software, in relazione al continuo processo di spegnimento/accensione del terminale riguarda la tua impossibilità di effettuare l’accesso alle impostazioni di sistema. Come puoi venirne a capo? Semplicemente, procedendo al riavvio dello smartphone Android in Recovery Mode. Di cosa si tratta? In poche parole, di un tool di emergenza, volto a procedere al ripristino delle funzioni del tuo cellulare Android, nel momento in cui emergono dei problemi. Una volta che la Recovery Mode è entrata in azione, non devi far altro che selezionare la voce “Wipe Data/Factory Reset” ed il gioco è fatto.

Smartphone si accende e spegne da solo
Spesso un wipe da recovery permette di risolvere tutti i problemi di natura software!

E se nemmeno il reset dovesse dare i frutti sperati? L’extrema ratio consiste nel procedere all’aggiornamento manuale del sistema operativo che gira sul tuo smartphone con l’ultima release Android. Tieni sempre conto che i vari leader di mercato ti consentono di effettuare il download e l’installazione dell’ultima versione Android disponibile, attraverso un applicativo, sviluppato in ambito computer. Occhio solo ad avere il file del firmware installabile.

Conclusioni

Ora sai alla perfezione cosa fare se lo smartphone si accende e si spegne da solo e come muoverti nel momento in cui si verificano malfunzionamenti di tipo software e di natura hardware. I primi superano chiaramente per numero i secondi.