Koogeek KSBP2

Koogeek KSBP2: uno sfigmomanometro smart per monitorare la nostra salute | Recensione

I progressi nel campo della tecnologia non si sono limitati alle innovazioni nel campo della telefonia, bensì sono giunti anche nel campo della medicina. È questo il caso di Koogeek KSBP2, uno sfigmomanometro smart collegabile a smartphone e tablet mediante Bluetooth e Wi-Fi, che consente di monitorare costantemente il nostro stato di salute mediante l’app dedicata. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.

Koogeek KSBP2 – Confezione e dotazione

Come da prassi per i prodotti dell’azienda cinese, la confezione si rivela particolarmente elegante e minimale. All’interno della scatola in cartone, con sopra una stampa raffigurante il logo dell’azienda, è presente lo stretto indispensabile. Troviamo infatti il misuratore di pressione, un cavo microUSB-USB per la ricarica e un mini manuale di istruzioni (la traduzione in italiano non è perfetta).

Koogeek KSBP2
Koogeek KSBP2 all’interno della propria confezione

Design e specifiche tecniche

Compatibile con Android e iOS (Apple Salute incluso), Koogeek KSBP2 si presenta con un design elegante ed una buona qualità costruttiva. La fascia per il braccio è realizzata in tessuto sintetico e dispone di un classico sistema di chiusura in velcro. Quest’ultima può essere inoltre indossata da persone con un diametro del braccio da 22 a 36 cm.

Per quanto concerne l’elettronica, il tutto è contenuto dentro una scocca quasi interamente in alluminio con dimensioni pari a 150 x 75 x 85 mm, ed un peso complessivo (fascia compresa) di 300g. Sul frontale fa la sua comparsa un display LCD da 2,2 pollici, mentre sul lato superiore sono posizionati rispettivamente una porta micro USB, un LED indicante lo stato di carica e un unico pulsante per l’accensione e l’avvio delle misurazioni.

Non mancano le connettività WiFi b/g/n 2.4GHz e Bluetooth 4.0 ed una batteria integrata con capacità di 400mAh che dovrebbe garantire circa 50 misurazioni. Per quanto concerne la precisione, invece, l’azienda dichiara uno scarto sulla pressione sanguigna di +/-3 mmHg e del +/- 5% sulla frequenza cardiaca.

App companion e utilizzo

Come accennato inizialmente, parliamo di prodotto dotato di un’app dedicata che consente di archiviare i dati raccolti. In termini pratici, Koogeek KSBP2 utilizza la classica tecnica oscillometrica con la fascia che viene gonfiata e poi sgonfiata, mostrando sul display e sull’app tutti i valori relativi a pressione arteriosa sistolica, diastolica e i battiti al minuto.

La procedura di collegamento con lo smartphone può avvenire sia tramite Bluetooth che Wi-Fi. Durante le nostre prove la connessione mediante WiFi non è stata esente da problemi di stabilità, mentre il Bluetooth ha funzionato egregiamente.

Koogeek KSBP2
L’app companion Koogeek Smart Health

L’app Koogeek Health fornisce un’ottima panoramica dei vari dati raccolti nel corso del tempo, con possibilità di condivisione via email, per inviarli ad esempio al nostro medico di fiducia. Infine, è possibile scegliere se effettuare una misurazione singola o di più, fino ad un massimo di cinque di seguito, per ottenere un risultato più preciso.

Conclusioni e prezzo

Detto ciò, Koogeek KSBP2 può essere acquistato su Amazon.it al prezzo di 49,99 euro. Parliamo di un prodotto sicuramente interessante nell’ambito della smart health, capace di fornire rilevazioni precise, paragonabili ai classici sistemi di misurazione automatica della pressione presenti sul mercato.

Koogeek KSBP2
Per maggiori informazioni è consigliabile recarsi alla pagina del prodotto.