Dodocool

Dodocool: cavo USB Type-C in nylon e caricatore da auto Quick Charge 3.0 | Recensione

L’affermata diffusione del nuovo standard USB Type-C, molto adottata da smartphone, tablet e non solo, rende necessario avere a portata di mano i cavetti giusti da adattare ad ogni terminale. A tal proposito, tra i prodotti Dodocool spicca in particolare il cavo USB Type-C in nylon, capace di sostituire il cavo fornito con ogni prodotto e fare un salto di qualità. Noi l’abbiamo affiancato al caricabatterie da auto Dodocool DA114: avrà rispettato le nostre aspettative?

Confezione e dotazione

La confezione di entrambi i prodotti è, come già visto per gran parte dei prodotti Dodocool, realizzata interamente in cartone con un design semplice e minimale. All’interno della scatola di Dodocool DA114 trova subito spazio il caricatore da auto, alloggiato in uno scompartimento in cartone modellato con la forma del dispositivo. Lo stesso avviene per il cavo USB Type-C, riposto in una piccola scatoletta con sopra stampato il logo della società.

Ad accompagnare ambedue i gadget troviamo inoltre un mini manuale di istruzioni, che si rivelano superflue in relazione alla tipologia di prodotto.

Design e utilizzo

Il cavo in nylon intrecciato Dodocool è lungo 1m ed è realizzato con materiali di pregio, garantendo non solo un aspetto gradevole agli occhi e al tatto, ma restituendo anche un’ottima robustezza. Da non sottovalutare il fatto che, ad ogni estremità, il cavo vanta una costruzione in metallo e ciò restituisce un senso di solidità e durabilità. I tempi di ricarica sono pressoché identici a tutti gli altri cavi presenti sul mercato, mentre la differenza è da rilevare nella velocità di trasferimento dati, trattandosi di un cavo con pieno supporto allo standard USB 3.0.

Per quanto concerne il caricatore da auto Dodocool DA114: ottima finitura dei materiali, a livello visivo è molto bello e ben rifinito, nel suo colore argento. Il device è caratterizzato da due porte USB full-size, una classica 2.4A e una ad alta velocità con supporto Quick Charge 3.0, ed ha una potenza di 30W. La porta qualcomm fa il suo dovere riconosce perfettamente i dispositivi collegati.

Dodocool DA114
Il LED blu posto al centro contribuisce a fornire un’adeguata illuminazione delle prese anche al buio.

Molto bello il LED blu centrale che illumina anche le porte USB, creando cosi un piacevole effetto ottico. La parte inferiore, realizzata in plastica piacevole al tatto, comprende la scritta e i connettori ben saldi e robusti. Adatto a tutte le prese da auto con accendisigari, risulta scomoda se la presa e posizionata in un bracciolo perchè il prodotto sporge di circa 2.5cm dalla presa, e in uno spazio angusto come quello del bracciolo risulta ingombrante.

Conclusioni e disponibilità

Entrambi i prodotti appena recensiti sono disponibili su Amazon Italia offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un costo contenuto, in relazione alle peculiarità, che dovrebbero garantire una buona durabilità rispetto a molte altre proposte presenti sul mercato.

Dodocool DA114Dodocool

In conclusione, il caricabatterie da auto ha rispettato i tempi di ricarica previsti dalla tecnologia Quick Charge 3.0, mentre il cavo si è dimostrato superiore a molti di quelli attualmente in commercio, offrendo una costruzione e una robustezza maggiore e superando di gran lunga le nostre aspettative!