Recensione Dodocool DA106

Dodocool DA106: il migliore lettore audio Hi-Res low-cost?

Sei stanco di utilizzare il tuo smartphone Android in accoppiata a Spotify, YouTube Music o Google Play per l’ascolto di musica? Il mercato mette a disposizione molteplici lettori musicali portatili di qualità, che spesso si rivelano la migliore alternativa anche in termini di autonomia. In particolare, oggi andremo a scoprire Dodocool DA106, un device decisamente interessante in relazione al prezzo a cui viene proposto sul mercato!


Dodocool DA106 – Confezione e dotazione

La scatola è stata realizzata in cartone e ha un design molto minimale ed elegante, al cui interno, oltre al Dodocool DA106, è contenuto un cavetto per il trasferimento dati mediante computer. Manca invece la scheda microSD, che deve essere acquistata a parte, ma il device è dotato di 8 GB di memoria flash utili per permettere al dispositivo di essere rilevato da un computer e trasferirci una discreta porzione della nostra libreria musicale.

Scocca e design

Dotato di una scocca in lega di alluminio dal colore grigio scuro, Dodocool DA106 presenta un peso contenuto di 108 grammi e le dimensioni di un pacchetto di sigarette (97 x 55 x 13 mm), che contribuiscono a renderlo particolarmente leggero e facilmente trasportabile.

Sul lato destro sono presenti i tasti + e – per alzare e abbassare il volume, mentre in alto si collocano il tasto di accensione, il jack per le cuffie e un’uscita LINE OUT. Sul lato inferiore troviamo invece lo slot micro SD (massimo 128 GB); la porta microUSB per la ricarica e il trasferimento dei dati e un foro in cui sono collocati il microfono e un tasto per il reset. Sul lato frontale, infine, è presente il display, cinque tasti metallici e una rotella che ci permettono di interagire con il dispositivo.

Specifiche tecniche

Il lettore musicale è dotato di un display QVGA LCD da 2” che presenta una risoluzione pari a 320×240 pixel. Lo schermo non è touch e per controllare il dispositivo c’è una rotella posizionata poco sotto al display. Il display non è molto definito, ma la scelta dell’azienda è molto comprensibile, dato che un display con risoluzione più elevata non sarebbe servito a nulla e solamente peggiorato l’autonomia del dispositivo.

Dodocool DA106

Sotto la scocca troviamo poi un DAC in SoC Rockchip RKNanoD con CPU ARM Dual-core Cortex-M3 mentre l’amplificatore integrato è un Texas Instruments TPA6130A2. I dati di targa sono di tutto rispetto: Rapporto Segnale rumore a 105dB e distorsione ±0.05% con 32mW per il lettore di tracce digitali. Per quanto riguarda i formati audio, troviamo il supporto a: DSD64, DSD128, DSD256(.dff e.dsf), FLAC 192kHz/24bit, ALAC 192kHz/24bit, APE 96kHz/24bit, OGG, WAV, MP3 e altri (legge anche gli AAC 256 di iTunes Match ma non legge gli AIFF).

Non manca la possibilità di effettuare registrazioni vocali in due modalità con il microfono interno High-fidelity con 192kHz/24PCM o standard. La radio FM può utilizzare dei preset personalizzati e si può registrare direttamente dalla radio sulla memoria interna e pure trasferire la registrazione.

Interfaccia, utilizzo e autonomia

All’accensione, il dispositivo presenta un’interfaccia ben strutturata e particolarmente intuitiva. La musica viene ben raccolta e il sistema non mostra bug o imperfezioni di alcun genere. Per scorrere tra le varie cartelle ci basta girare la rotella nel verso in cui desideriamo, ma oltre a questa ci sono altri cinque tasti che ci offrono, qualora fosse necessario, un utilizzo alternativo alla rotella.

Ovviamente, per ottenere la migliore esperienza a livello musicale e di suono, bisogna fare attenzione sia alle cuffie da abbinare al prodotto sia alle tracce audio che andremo ad usare, dato che non avrebbe senso usare ancora musica di bassa qualità con file MP3 con formato compresso magari sotto i 320 kbps.

Dodocool DA106

Il dispositivo ha una batteria integrata, non removibile, da 1400 mAh, che garantisce ua discreta autonomia che si aggira intorno alle 30 ore, mentre tempi di ricarica deludono leggermente dato che per una ricarica completa occorrono circa 2 ore e mezza.

Acquista – Amazon.it

Dodocool DA106 è disponibile su Amazon Italia al prezzo di 59,99 euro a cui non vanno aggiunte le spese di spedizione. Utilizzando il coupon HI53TUP5 (valido fino alle 12:00 CET del 30/12/2018) potrete acquistarlo al prezzo scontato di 36,99 euro. Pur non trattandosi di un device la cui dotazione non lascia spazio ad alcun tipo di connettività, per un prezzo così contenuto si può chiudere un occhio, vista la natura del lettore, capace di offrire una qualità superiore rispetto agli standard del settore.

Dodocool DA106

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana