I migliori dispositivi per la domotica compatibili con Amazon Echo e Alexa

Migliori dispositivi domotica Amazon Echo

Man mano che il tempo passa e il progresso avanza, le nostre abitazioni stanno diventando sempre più tecnologiche. Le scene dei famosi film, in cui l’uomo impartisce ordini vocali ai propri congegni elettronici, sono oggi diventate realtà grazie al supporto degli innovativi assistenti prodotti dalle più famose aziende. A tal proposito, a seguito troverai i migliori dispositivi compatibili con Alexa utili nell’organizzazione di una domotica particolarmente efficiente presso il proprio domicilio.

Dispositivi compatibili con Alexa: eccone alcuni per una domotica soddisfacente

Cos’è Amazon Alexa?

Cos'è Amazon Alexa

Tra gli assistenti più importanti attualmente disponibili sul mercato figura Amazon Alexa. Innanzitutto, osserviamo nello specifico di cosa si tratta. In parole povere, consiste di un tipo di tecnologia che sfrutta un’intelligenza artificiale basata su uno speaker da tavolo chiamato Amazon Echo. Quest’ultimo viene collegato ad una serie di apparecchiature Smart aventi diverse utilità. Per cominciare ad usufruire di tale innovativo servizio, sono necessarie tre componenti fondamentali:

  • Una connessione Wi-Fi in casa, in modo da poter creare la propria Smart Home;
  • Un account Amazon;
  • L’app per smartphone Alexa, indispensabile per gestire le configurazioni.

[amazon_link asins=’B079PPQJWP,B0792HCFTG,B0794RJ756′ template=’ProductGrid’ store=’andr-facebook-21′ marketplace=’IT’ link_id=’302fdbf1-ffbb-11e8-8728-83a7e0271712′]

Dopo aver effettuato tutti i passaggi preliminari, le interazioni per attivare i servizi offerti dall’assistente, dai più basilari a quelli più avanzati, saranno esclusivamente vocali.
Allo scopo di creare un collegamento funzionante, efficace e dinamico con tutti gli accessori Smart, risulta necessario scegliere questi dispositivi in maniera tale che siano compatibili con la tecnologia offerta da Amazon Alexa.

Per selezionare ciascuna di queste apparecchiature, si deve tener conto del fatto che il fine è creare una casa intelligente, quindi occorre stabilire quali debbano essere gli oggetti fondamentali con l’obiettivo di ottenere un risultato simile. Questi devono inoltre essere particolarmente efficienti, per cui a seguito illustreremo brevemente alcuni dei migliori che è possibile associare all’assistente offerto da Amazon.

Quali sono le migliori lampadine compatibili con Alexa?

Quante volte capita di sistemarsi comodamente nel proprio letto ed accorgersi in ritardo di aver dimenticato di spegnere la luce? Situazione piuttosto fastidiosa! Soprattutto durante i mesi invernali, in cui mettere un piede fuori dalle coperte calde può essere un’esperienza particolarmente irritante.

[amazon_link asins=’B01N3634DR,B0748MY3S8,B0797WGVWW,B01LRTWQJ0,B07GQHD9FW,B0148NMVQA,B07DXS5SP2,B0757197XW,B07541LP5K’ template=’ProductGrid’ store=’andr-facebook-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2437164f-ffba-11e8-a14b-af5c077564d7′]

Tra le tante utilità che può avere un assistente come Alexa, vi è la risoluzione di problemi di questo genere. L’impostazione sarà attivabile acquistando delle lampadine o dei pannelli compatibili con tale sistema, i quali non verranno soltanto spenti o accesi, ma attraverso un comando vocale potranno anche essere ordinate variazioni dell’intensità luminosa, del tono e del colore emesso dalla luce. La maggior parte di questi dispositivi sfrutta la tecnologia a LED, per cui assicurerà un considerevole risparmio energetico.

Migliori dispositivi domotica Amazon Echo

Tra le migliori in circolazione ho selezionato le seguenti:

  • le Lepro LE, che a un prezzo contenuto offrono tutte le funzionalità delle lampadine di fascia più alta;
  • le Philips Hue, le lampadine “di marca” che per prime hanno rivoluzionato il settore della domotica;
  • le LOFTer, un’opzione economica ma valida, con un telecomando incluso.

Quali sono le migliori prese Smart compatibili con Alexa?

Questi dispositivi fanno parte di una delle categorie più interessanti della domotica. Mediante le innovative prese Smart sarà possibile gestire i tempi di attività per tutti gli elettrodomestici presenti in casa. Quante volte si rischia di dimenticare accese stufette elettriche per poi ritrovarsi delle spiacevoli sorpresine all’interno della bolletta? Impostando vocalmente un timer integrato alla presa sarà possibile evitare simili incidenti.

L’utilità di questi dispositivi si osserva anche in molte altre circostanze, ma l’aspetto più rilevante è sicuramente dato da una maggior sicurezza fornita da un comando vocale anziché da un contatto diretto. Sono numerosi i brand che offrono questo genere di apparecchiature.

[amazon_link asins=’B017X72IES,B01MZEEFBA,B07G32PFHH,B00PVDDEPE,B078X7YLDX,B00EPQB1LC,B079D8W51D,B07C4K9X3R,B077BQQQQW’ template=’ProductGrid’ store=’andr-facebook-21′ marketplace=’IT’ link_id=’628b81f0-ffba-11e8-a5ea-7b1513b54f4a’]

Tra le migliori prese Smart compatibili con Alexa si possono ricordare:

  • TP-Link HS110, comodamente gestibile da remoto grazie all’applicazione e alla possibilità di impostare dei timer;
  • Meross MSS310, che a un prezzo vantaggioso permette di anche di visualizzare i consumi;
  • D-Link DSP-W215, che semplifica al massimo la configurazione e l’utilizzo all’utente.

Quali sono i migliori termostati compatibili con Alexa?

Qualunque sia la stagione corrente, risulta sempre necessario conoscere la temperatura presente nell’ambiente domestico, innanzitutto per decidere lo spessore degli indumenti da indossare e poi per regolare climatizzatori ed impianti di riscaldamento. Con Amazon Alexa la nostra casa intelligente sarà in grado di impostare automaticamente i livelli ottimali negli impianti adibiti alla gestione del clima. Inoltre per conoscere la temperatura da remoto, basterà porre la domanda: una voce sarà pronta a fornire l’informazione richiesta. Il controllo sul clima sarà poi particolarmente facilitato avvenendo completamente mediante il solo utilizzo della voce.

Tra i migliori termostati compatibili con Alexa si possono ricordare:

  • Nest di 3a generazione, il termostato più venduto grazie alla programmazione della temperatura e alla possibilità di utilizzare lo smartphone collegato e i sensori di attività integrati per rilevare quali stanze scaldare o meno;
  • Honeywell T6, che è super intuitivo ed è perfetto per essere utilizzato con il sistema IFTTT;
  • BTicino Smarther 2 SXG8002, che oltre alle funzioni classiche offre anche l’accensione e lo spegnimento da remoto, la programmazione settimanale e una funzione Boost per riscaldare con rapidità.

[amazon_link asins=’B01N7MAAWF,B07JB3JPRM,B07FZ3P393,B06XHQGPNK,B01M9ATDY7,B07CSSWG8Z’ template=’ProductGrid’ store=’andr-facebook-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0fcfbe22-ffbb-11e8-8abe-6b1d15fc1e5d’]

Le categorie di dispositivi compatibili con Amazon Alexa che ho elencato sono praticamente quelle essenziali per realizzare una domotica efficiente, ottenendo così la casa intelligente perfetta ed in completo accordo con le nostre esigenze. Il continuo progresso porta ogni giorno alla creazione di apparecchiature sempre più innovative, per cui in futuro vi invito a consultare regolarmente le nuove uscite, mantenendo così la vostra casa costantemente aggiornata.