Hangouts

Google potrebbe staccare la spina ad Hangouts nel 2020

Chi fra l’utenza Android utilizza il principale servizio di messaggistica istantanea di Google, vale a dire Hangouts, pare dovrà definitivamente trasferirsi su altri lidi. Secondo una fonte che ben conosce la roadmap interna dell’azienda infatti, pare che Big G starebbe pianificando di chiudere definitivamente il servizio entro il 2020.

Google pianifica un’arresto definitivo del servizio di Hangouts per il 2020

Gli utenti che fanno uso della piattaforma di messaggistica di Hangout, avranno notato che quest’ultima non viene più aggiornata ormai da più di un anno, con Google stessa che ha già fatto menzione di voler riadattare il tutto come servizio di messaggistica aziendale per i clienti G Suite, nella forma di Hangouts Chat e Hangouts Meet.

L’arresto pianificato del servizio di Hangout, risulta qualcosa di non sorprendente, nonostante l’azienda non abbia ancora pronto un sostituto. Negli ultimi anni, Google si è occupata di introdurre e diffondere il suo nuovo servizio per la messaggistica RCS (Rich Communication Service), pensato per sostituire gli SMS e gli MMS su tutti gli operatori mondiali.

Hangouts

È probabile quindi che l’app Android Messaggi, sarà proprio quella designata per sostituire definitivamente Hangout, una volta che la nuova funzione di Chat consentirà molte delle medesime funzionalità già presenti su quest’ultimo, consentendo di inviare e ricevere messaggi anche dal pc, oltre che da smartphone.

C’è anche da dire che Hangouts non è mai stato un servizio di messaggistica perfetto nel corso di tutti questi anni, diventando però la piattaforma di comunicazione predefinita di milioni di utenti Android, che si affidavano molto ai servizi offerti dall’universo Google, specialmente da quando Hangouts è stato integrato su Gmail.

La maggior parte delle altre piattaforme di messaggistica si è anche evoluta ben oltre rispetto a ciò che Hangouts offre, mettendo ormai chiaramente in ombra il servizio di Google, che non è mai riuscito a sfondare veramente.