Dodocool DC33: l’hub USB 3.0 a 7 porte con supporto allo standard QuickCharge 3.0!

A corto di porte USB sul tuo notebook? Uno degli accessori più sottovalutati ed al contempo utili per collegare più device possibili al nostro PC nonché caricare tutti i nostri smartphone e tablet in contemporanea è proprio l’hub USB. “Ma quale acquistare?” – ti starai chiedendo. Ebbene, Dodocool DC33 potrebbe essere ciò che fa al caso tuo. L’hub USB 3.0 a 7 porte della casa cinese sembra essere miglior compromesso tra i prodotti del settore per rapporto qualità/prezzo. Ma andiamo insieme a scoprirlo!

Dodocool DC33 – Confezione e dotazione

Come di consueto per gran parte del parco prodotti Dodocool, la confezione è realizzata in cartone riciclato e curata in ogni dettaglio, lasciando fin da subito intuire che non ci troviamo di fronte a un prodotto scadente. Oltre all’hub USB sono presenti: l’alimentatore da 60W capace di erogare fino a 15V/4A, il cavo USB 3.0 per il collegamento e un manuale di istruzioni in italiano. Unico appunto è la mancata inclusione nella confezione di un cavo USB-C maschio-maschio per sfruttare la nuova porta di ricarica senza doverlo comprare a parte.

Design, specifiche tecniche e impressioni sull’utilizzo

I materiali dell’hub sono ottimi, la plastica è di buona qualità, con una finitura quasi gommata, e il design è pulito. Le prestazioni sono in linea con lo standard USB 3.0, quindi di alto livello, e trasferendo file di grandi dimensioni non abbiamo notato nessun rallentamento rispetto a collegare i device direttamente alla porta del PC.

Dodocool DC33

Ma il valore aggiunto di questo hub sono le tre porte di ricarica di cui è provvisto, con le quali è possibile liberarsi dai caricabatteria sempre attaccati sulla scrivania: una 5V/2.4A, una QuickCharge 3.0 (uno dei pochi hub a supportarlo) e una fast charge USB-C da 5V/3A. Questo significa che con queste tre porte potrete riuscire a caricare nel modo più veloce ed efficace qualsiasi tipo di dispositivo.

Da considerare che le porte QuickCharge sono utilizzabili da qualunque device poiché è l’alimentatore che si occupa di erogare la potenza necessaria, quindi se riconosce un dispositivo che non supporta la ricarica rapida, gli elargisce i 5V come un normalissimo alimentatore USB, e comunque dando il massimo della potenza da lui supportata.

Parliamo inoltre di un dispositivo Plug and Play, che non richiede driver e supporta l’hot-swap, che consente di scollegarlo senza dover spegnere il PC. Utilizzabile, volendo, anche per un uso diverso dal collegamento al PC (e.g per l’utilizzo su un router con più HDD). Impagabile infine il comodissimo tasto di spegnimento che difficilmente si trova negli altri prodotti.

Conclusioni e prezzo

In sintesi, Dodocool si propone come un device capace di migliorare la quotidiana esperienza di trasferimento files e ricarica dei device USB, rivelandosi un’ottima idea-regalo per geek e per chiunque è in cerca di un prodotto completo con supporto ai più moderni standard.

Dodocool DC33

Alla luce di quanto emerso dalle nostre prove, non abbiamo riscontrato problemi di alcun tipo durante la fase di utilizzo. Se sei in cerca di un hub USB capace di offrire una varietà di porte estesa ad ogni utilizzo, Dodocool DC33 è disponibile su Amazon Italia ad un prezzo di 31,99 euro – spese di trasporto incluse.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana