Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite ufficiali: caratteristiche, funzioni e prezzo acquisto

Il successo della collaborazione tra Xiaomi e Google prosegue e, nell’ottica di tale intesa, sono stati svelati due nuovi prodotti a marchio Android One per la medio-alta: parliamo di Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite.

Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite: sguardo alle caratteristiche

I due nuovi smartphone Xiaomi si presentano come un buon bilanciamento di elementi tecnici e funzionali, contornati da un design semplice e diretto, pensati per soddisfare le necessità comuni senza eccedere.

La scheda tecnica Xiaomi Mi A2 è la seguente:

Processore Qualcomm Snapdragon 660: Octa-core
RAM 4/6 GB
Memoria interna 32/64/128 GB – Espansione non disponibile
Display 5,99  pollici, FullHD+ (1080 x 2160 pixel)
Fotocamere 20 megapixel (Mono), f/1.75 [Anteriore] – 12/20 megapixel (Doppia), f/1.75 [Posteriore]
Connettività 4G/LTE, WiFi dual band, Bluetooth 5, GPS, GLONASS, USB Type-C, Dual-SIM
Batteria 3.010 mAh – Non removibile
Versione Android ed Interfaccia Android 8.1 Oreo – Pure Android

La scheda tecnica Xiaomi Mi A2 Lite, invece, è illustrata come segue:

Processore Qualcomm Snapdragon 625: Octa-core
RAM 3/4 GB
Memoria interna 32/64 – Espansione via microSD
Display 5,84  pollici, FullHD+ (1080 x 2160 pixel)
Fotocamere 5 megapixel (Mono) [Anteriore] – 5/12 megapixel (Doppia), f/2.2 [Posteriore]
Connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 , Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, Dual-SIM
Batteria 4.000 mAh – Non removibile
Versione Android ed Interfaccia Android 8.1 Oreo – Pure Android
Dati statistici di resa di Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite
Dati statistici di resa di Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite

Il tutto viene espresso in dimensioni di 158,7 x 75,4 x 7,3 mm ed un peso di 168 grammi per il MI A2 e 149,33 x 71,68 x 8,75 mm e 178 grammi per il Mi A2 Lite, in un corpo unibody in alluminio e linee molto simili a predecessori come Xiaomi Redmi 6 Pro.

Funzioni di spicco: Pure Android, AI e qualità fotocamera

La corsa all’offerta funzionale, più che solo tecnica, è oramai il vero punto di riferimento nella scelta smartphone ed in questo caso il lavoro svolto da Google e Xiaomi conferisce tanto in termini di utilizzo.

I punti da analizzare sono i seguenti:

Pure Android su smartphone Xiaomi: il fattore Google Experience

Android One offre il vantaggio di poter godere di un sistema leggero e praticamente parallelo alla Google Experience offerta dai Google Pixel, il tutto sull’architettura Xiaomi creando una fusione di visione tra due mondi diversi dai grandi risultati.

Pure Android su Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite
Pure Android su Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite

La qualità degli smartphone asiatici trova infatti un certo esaltamento, specialmente grazie al supporto di Mountain View per aggiornamenti e la maggior integrazione di servizi basilari come Google Assistant e GApps, fornendo qualcosa che spesso alla MIUI manca.

Fotocamera: la qualità delle lenti sugli scatti

Le schede tecniche mostrano nette differenze tra Xiaomi MI A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite, nello specifico convergendo in favore del primo per la qualità scatti sebbene neppure la versione più economica se la cavi tanto male.

Doppia lente per la fotocamera posteriore
Doppia lente per la fotocamera posteriore

Il concetto di base, oltre la qualità delle lenti, consta nel supporto software capace di ottimizzare la resa in meccanismi come la modalità Ritratto – tra i tanti integrati – trovando un certo giovamento anche dalla presenza di servizi nativi Google quasi a soffrire meno la differenza di resa spesso evidente nei predecessori con software Xiaomi.

Funzioni esclusive: Xiaomi AI, l’intelligenza artificiale asiatica

Non fatevi trarre in inganno dal titolo, nonostante Xiaomi abbia integrato maggiore AI ovviamente il marchio Android One pone in primo piano Google Assistant rispetto Xiao eppure qualcosa del produttore asiatico è presente.

Riconoscimento del volto Xiaomi
Riconoscimento del volto Xiaomi

L’uso ed il vantaggio vengono prestati esclusivamente alla qualità fotocamera, permettendo al dispositivo di riconoscere gli ambienti di scatto ed ottimizzare – in tal modo – le impostazioni per una migliore qualità oltre che fornire la funzione di sblocco col riconoscimento del volto.

Prezzo Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite, lancio

La partnership tra Google e Xiaomi si traduce positivamente anche sui prezzi, offrendo buoni compromessi anche per il mercato italiano dove sia BigG che il brand asiatico hanno rafforzato la propria presenza.

Xiaomi Mi A2 sarà venduto in tre versioni, con prezzi a partire da 249 euro (4GB RAM/32GB memoria) salendo a 279 euro (4GB RAM/64GB memoria) sino al massimo di 349 euro (6GB RAM/128GB memoria).

Xiaomi Mi A2 Lite sarà venduto allo stesso modo in due versioni, con prezzi a partire da 179 euro (3GB RAM/32GB memoria) sino al massimo di 229 euro (4GB RAM/64GB memoria).

Fonte: The Verge