Anker SoundBuds Mono BT recensione

Nonostante i tantissimi incidenti sono ancora molti gli automobilisti che parlano al telefono mentre guidano. Per questo, nella recensione odierna vi parleremo di un prodotto molto utile in tali occasioni: si tratta del nuovo auricolare Bluetooth sviluppato da Anker chiamato Anker SoundBuds Mono BT. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche nel dettaglio.

Anker SoundBuds Mono BT – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • auricolare Bluetooth Anker SoundBuds Mono BT
  • cavo micro USB per la ricarica lungo 19,5 cm
  • supporto per orecchio
  • 3 gommini in silicone di misura S, M ed L
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • libretto delle istruzioni di sicurezza
  • happy card

Anker SoundBuds Mono BT – Design e qualità costruttiva

Anker ha sviluppato il nuovo auricolare Bluetooth con un design ergonomico che garantisce una presa comoda e leggerissima senza stancare assolutamente l’orecchio su cui viene applicato.

Grazie alla sua struttura semplice, il SoundBuds Mono BT può essere utilizzato sia per le chiamate che per ascoltare la musica preferita. Il corpo del gadget risulta abbastanza compatto ma lo spessore e la grandezza sono leggermente sopra la media dato che ho avuto la possibilità di provare altri modelli più piccoli.

Sulla parte frontale è presente esclusivamente il pulsante multifunzione, sul lato destro il bilanciere del volume, sulla zona superiore la porta micro USB per la ricarica (senza protezione tramite guarnizione), il microfono posto alla base e le specifiche tecniche e certificazioni ottenute dal prodotto. Parlando di numeri, l’Anker SoundBuds Mono BT presenta delle dimensioni di 60 x 16 x 10 mm e pesa 13,2 grammi (con gommino + supporto).

Anker SoundBuds Mono BT – Caratteristiche

Il noto produttore di gadget sostiene che il suo auricolare Bluetooth riesce a garantire fino a 15 ore di autonomia con una singola ricarica per effettuare chiamate senza interruzioni. Sempre secondo quanto dichiarato da Anker, il piccolo dispositivo offre un audio nitido e chiaro e inoltre dispone della tecnologia di cancellazione del rumore CVC.

È possibile accendere o spegnere il SoundBuds Mono BT premendo per 3 secondi il tasto principale. In entrambi i casi, l’indicatore LED si illumina per 1 secondo ma in blu quando si accende e in rosso quando si spegne. Durante la fase di ricarica, la spia luminosa rimane accesa di rossa e diventa blu una volta completata.

Anker SoundBuds Mono BT recensioneAnker specifica che, per garantire una durata della batteria, bisogna ricaricare il prodotto almeno una volta ogni 45 giorni. L’abbinamento dell’Anker SoundBuds Mono BT avviene in maniera molto semplice. A dispositivo spento, tenete premuto il tasto principale per più di 4 secondi.

Dopodiché, cercatelo dalle impostazioni Bluetooth del vostro smartphone per effettuare la connessione. Nella fase di pairing, la spia luminosa rimane accesa di blu mentre, una volta che l’accoppiamento è stato effettuato con successo, l’indicatore LED rimane acceso sempre di blu per 1.5 secondi.

Anker SoundBuds Mono BT recensioneAttraverso il pulsante principale è possibile riprodurre o mettere in pausa un brano musicale, attivare l’assistente personale dello smartphone (se presente), rispondere e chiudere una telefonata oppure rifiutarla premendo per 1 secondo.

Tramite i 2 tasti laterali, invece, è possibile aumentare e diminuire il volume con una singola pressione e cambiare la traccia musicale con una pressione di 1 secondo. Nel momento in cui ricevete una telefonata, l’indicatore LED lampeggia di blu mentre la luce rimane fissa quanto una chiamata è in corso.

Entrando più nello specifico, l’Anker SoundBuds Mono BT propone un ingresso da 5V 500 mA, un’impedenza da 16 ohm, la tecnologia Bluetooth 4.1 (anche se su Amazon viene riportata la versione 4.2), una distanza di funzionamento fino a 10 metri e una frequenza operativa di 20 Hz-20 kHz.

Anker SoundBuds Mono BT – Prestazioni

Anker sostiene che il suo auricolare Bluetooth riesce a garantire circa 15 ore di autonomia generale. Naturalmente, questa dipende molto da come viene utilizzato (se per le chiamate o per ascoltare la musica) e dal volume impostato. L’azienda dichiara, inoltre, che sono richieste circa 2 ore per la ricarica.

Impostando il volume all’80%, l’Anker SoundBuds Mono BT ha funzionato per 19 ore e 53 minuti. Per quanto riguarda la ricarica, utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5 V 2.4A e l’auricolare Bluetooth ha impiegato 1 ora e 47 minuti.

Le performance generali offerte da questo auricolare Bluetooth Anker sono davvero buone. Innanzitutto, il volume in chiamata è molto alto. Riuscirete ad accontentarvi, in luoghi silenziosi, anche di un volume medio.

La trasmissione della voce avviene chiaramente all’interlocutore e senza alcun intoppo e inoltre quest’ultimo non avverte ronzii strani o perdite improvvise. Si tratta insomma di un prodotto di ottima qualità. Nota di merito va anche alla velocità di riconnessione all’ultimo dispositivo Bluetooth disponibile che avviene istantaneamente.

Anche la distanza di funzionamento è risultata molto buona, dunque nessun problema. A parte questo, però, ci sono un po’ di cosette da migliorare. Innanzitutto, manca una guarnizione per proteggere la porta micro USB. Ciò significa che l’Anker SoundBuds Mono BT non è resistente all’acqua e alla polvere, quindi dovrete fare molta attenzione.

Nella confezione avrei voluto trovare un gommino XL dedicato a quegli utenti che dispongono di orecchie più grandi del normale. Infine, è assente una notifica vocale che avvisa dell’arrivo di una chiamata (questa viene notificata soltanto dalla spia luminosa che lampeggia di blu).

In questo caso, potreste perdere delle telefonate se avete lo smartphone in tasca e l’auricolare all’orecchio e quindi non avete modo di vedere se vi stanno chiamando oppure no. Inoltre, avrei preferito un pulsante a sfioramento anziché fisico, anche se quello presente non richiede molta pressione da esercitare per farlo funzionare.

Anker SoundBuds Mono BT – Conclusioni

L’Anker SoundBuds Mono BT è un prodotto sicuramente buono che riesce a garantire delle prestazioni all’altezza del suo prezzo. In particolare, l’auricolare Bluetooth propone un’autonomia di quasi 20 ore, si ricarica in meno di 2 ore e offre un audio pulito e senza perdita di connessione a un volume davvero alto. Tuttavia, non è un prodotto perfetto al 100% in quanto ci sono alcune cose che speriamo Anker migliori sulla prossima generazione (se si farà), come l’assenza della resistenza all’acqua.

Anker SoundBuds Mono BT – Prezzo

L’auricolare Bluetooth Anker SoundBuds Mono BT è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 19,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Con questo prodotto è possibile accedere a 3 promozioni interessanti:

Anker SoundBuds Mono BT recensione