WhatsApp potrebbe presto lanciare la sua piattaforma di pagamento P2P

WhatsApp sarebbe in procinto di lanciare la sua personale piattaforma di pagamento peer-to-peer già dalla prossima settimana.  Un report proveniente dalla testata BloombergQuint, afferma che gli attuali servizi di pagamento in-app basati su UPI (Unified Payments Interface), approderanno nella versione stabile dell’app, dopo essere state testate in beta.

WhatsApp pronta ad irrompere nel settore dei pagamenti

Il report afferma che WhatsApp sta collaborando con quattro banche presenti nel suolo indiano, per l’elaborazione dei pagamenti, dove per la prima volta sarà testata la piattaforma una volta che il servizio sarà avviato.

Attualmente, il servizio è disponibile per i beta tester su Android. Secondo le fonti però, il team di WhatsApp si stava preparando a lanciare la piattaforma in maniera ufficiale, una volta che almeno quattro partner bancari avessero collaborato. L’azienda ha tuttavia deciso di accelerare il processo, poiché ritiene che la concorrenza stia già correndo avanti.

WhatsApp

Sfruttando il suo ampio bacino di utenza, WhatsApp può rappresentare un serio competitor ai servizi concorrenti disponibili nel settore. L’attuale momento quindi, rappresenta un’opportunità per l’azienda per un “incursione” su questa parte del mercato, attualmente in crescita, sfruttando al massimo il numero di utilizzatori dell’applicazione, che vanta un numero considerevolissimo di 200 milioni di utenti attivi mensilmente.

Resterà da vedere però come l’azienda integrerà il suo servizio con la sua attuale esperienza di messaggistica. Qual ora l’azienda riuscisse a fornire una piattaforma di pagamento facile da adattare, semplice ed efficiente, può sicuramente rappresentare un valore aggiunto all’applicazione.

Non resta che aspettare notizie riguardo l’arrivo nel resto dei mercati, fra cui ovviamente l’Italia. Staremo a vedere gli accordi bancari e le condizioni che WhatsApp riuscirà a proporre, rimanete sintonizzati!