Nokia 2.1

Nelle scorse ore HMD Global ha lanciato 3 nuovi smartphone Nokia aggiornando la sua proposta entry-level e mid-range. In particolare, 2 sono dispositivi Android One mentre il terzo terminale dispone di Android Go Oreo. I primi 2 telefoni riceveranno aggiornamenti software per 2 anni e di sicurezza per 3 anni, in linea con i top di gamma anche se parliamo di prodotti di fascia low-cost.

Nokia 5.1Nokia 5.1: HMD Global migliora l’apprezzatissimo mid-range con un display 18:9

Partendo dal Nokia 5.1, si tratta di un dispositivo enormemente aggiornato rispetto al predecessore. Infatti, HMD Global ha deciso di utilizzare un display con risoluzione Full HD+ 2160 x 1080 pixel in rapporto 18:9 e un processore più veloce del 40%. Il pannello IPS LCD presenta una diagonale da 5.5 pollici ed è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 2.5D.

L’azienda ha comunicato anche che le cornici sono 2 mm più strette rispetto a quelle del modello precedente. Il corpo del Nokia 5.1 è ricavato da un unico blocco di alluminio anodizzato serie 6000 mentre i pulsanti capacitivi ora sono a schermo. Il lettore di impronte digitali, poi, è stato spostato sul retro dato l’aumento dello schermo.

Nokia 5.1Il Nokia 5.1 vanta una nuova fotocamera posteriore da 16 mega-pixel con autofocus PDAF e flash LED dual-tone mentre sulla parte frontale trova posto una selfie camera da 8 mega-pixel con obiettivo da 84.6°.

Il reparto delle connettività include porta micro USB 2.0 per la ricarica, una batteria da 2970 mAh, ingresso mini jack, Radio FM, Wi-Fi e Bluetooth. Lo smartphone sarà disponibile a livello globale a partire da luglio ad un prezzo di partenza di 189 euro nelle versioni 2/16 GB e 3/32 GB (entrambe con espansione per micro SD) nelle colorazioni Coper, Tempered Blue e Black.

Nokia 5.1Nokia 3.1: l’azienda si affida a MediaTek e al suo MT6750

HMD Global ha presentato anche il nuovo Nokia 3.1. L’azienda spera di ottenere lo stesso successo avuto con il Nokia 3, il telefono più popolare della gamma iniziale della compagnia. La nuova generazione potrebbe avere ancora più successo grazie ad una serie di miglioramenti. Partendo dallo schermo, questo ora è un’unità IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione HD+.

Nokia 3.1Il Nokia 3.1 vanta un telaio in metallo anodizzato con back-cover in policarbonato, proprio come il suo predecessore. A differenza di quest’ultimo, però, è stato impiegato un processore octa-core MediaTek MT6750 che ha il doppio del numero dei core Cortex A53.

Nokia 3.1Oltre al modello 2/16 GB, HMD Global propone anche una versione con 3 GB di RAM e 32 GB di archiviazione interna. La fotocamera principale è stata portata a 13 mega-pixel mentre quella frontale a 8 mega-pixel con obiettivo da 84.6°. Il Nokia 3.1 sarà disponibile dal prossimo mese nelle colorazioni Blue/Copper, Black/Chrome e White/Iron ad un prezzo di 139 euro.

Nokia 3.1Nokia 2.1: HMD Global aggiunge alla gamma un nuovo device Android Go

Infine, HMD Global ha svelato il Nokia 2.1. Si tratta di un dispositivo appartenente al programma Android Go dal costo di soli 99 euro. Rispetto al modello precedente, sulla nuova generazione è stato adottato un display da 5.5 pollici in rapporto 16:9 e risoluzione HD.

Una delle caratteristiche più interessanti offerte dal device è l’implementazione di altoparlanti stereo frontali per godere di un audio sicuramente migliore. Sotto la scocca c’è un processore Qualcomm Snapdragon 425 che, a detta di HMD Global, riesce ad offrire il 50% di prestazioni in più rispetto al predecessore grazie alla presenza di core Cortex A53 anziché Cortex A7.

Nokia 2.1RAM e memoria interna, invece, sono identiche al modello precedente: 1 GB e 8 GB (espandibili tramite micro SD). Un’altra interessante feature proposta dal Nokia 2.1 è la batteria da ben 4000 mAh che, sempre secondo l’azienda, proporrà fino a 2 giorni di autonomia.

Riguardo il comparto fotografico, sul retro c’è una fotocamera da 8 mega-pixel con autofocus mentre sulla parte frontale un sensore da 5 mega-pixel. Il device sarà disponibile sempre a livello globale da luglio nelle colorazioni Blue/Copper, Blue/Silver e Gray/Silver.

Nokia 2.1

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana