emulatori Android

I migliori emulatori Android gratis per Windows e MacOS

Se preferite la comodità del pc alla portabilità dello smartphone, volendo però anche utilizzare applicativi del robottino verde sul computer, fortunatamente per voi esiste un certo numero di opzioni disponibili, riguardo ad emulatori Android da scegliere.

Emulatori Android: i pochi ma buoni consigliati per Windows e Mac

Nonostante siano disponibili una gran quantità di emulatori Android per computer, un buon numero di questi non gode di una buona ottimizzazione, non funzionando spesso come previsto. Per questo motivo, vi suggeriremo i migliori software basandoci sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Aspettatevi quindi una lista di “pochi ma buoni” programmi, che differenziano dalla massa per il fatto di essere stati testati ed ottimizzati a dovere, assicurando un funzionamento adeguato sia per la produttività che per i giochi.

Bluestacks

Bluestacks è senza dubbio il più conosciuto ed uno dei migliori emulatori Android per PC, disponibile sia per Windows che per Mac. Nonostante sia un software caratterizzato da una certa pesantezza, è quello che quello che offre più funzionalità. È anche uno tra i più performanti fra quelli a disposizione, che però come solitamente tutti i software, richiede un certo tipo di hardware per assicurare un utilizzo fluido ed accettabile.

emulatori Android

Sebbene la maggior parte degli emulatori Android offra le medesime caratteristiche comuni dell’interfaccia del robottino verde, Bluestacks ne vanta una più moderna, che posiziona le app ed i giochi in primo piano, mentre per quanto riguarda la personalizzazione, sarà possibile impostare settaggi per ottenere un buon compromesso fra visualizzazione e prestazioni.

Nox Player

Nox Player è un eccellente emulatore Android, anch’esso per entrambi i principali sistemi operativi per PC. Nonostante giri ancora su Android 4.4.2 KitKat, è sufficiente per far funzionare in maniera corretta la maggior parte dei giochi e delle app, offrendo al tempo stesso diverse funzionalità.

emulatori Android

Il software supporta il drag & drop diretto dal file explorer alle app social o multimediali, per una condivisione rapida e semplice, consente inoltre all’utente di giocare con tastiera, mouse o gamepad e possiede una serie di impostazioni che vi permetteranno di personalizzare i “core” della macchina virtuale, la RAM disponibile, la risoluzione dello schermo e scegliere fra le librerie DirectX o OpenGL.

L’emulatore Android include anche 5 temi e permette di essere installato con molta facilità da parte dell’utente. Le prestazioni però dipenderanno molto dall’hardware disponibile, ed è preferibile avere una scheda dedicata, qual’ora il vostro scopo sia di emulare i giochi fluidamente.

MEmu Play

Sebbene non sia disponibile per Mac, MEmu Play è un altro eccezionale software fra gli emulatori Android. Il programma presenta un’interfaccia recente e “senza fronzoli” che consente di accedere in maniera molto facile al Google Play Store, così da scaricare app e giochi.

emulatori Android

La stessa cosa vale per le impostazioni e le opzioni di personalizzazione, strutturate in maniera semplice, permettendo di settare tutto in base alle proprie esigenze.

AndyOS

Il software, conosciuto anche come Andyroid, è un grande emulatore Android, disponibile per Mac e Windows. Uno dei suoi punti di forza, è il fatto che faccia girare una versione relativamente recente di Android, vale a dire la 7.0 Nougat, il che rappresenta un’interessante vantaggio rispetto agli altri emulatori Android, poiché il resto di software tende ancora ad utilizzare versioni del robottino verde più datate, fra cui 4.4 KitKat che è la più comune.

emulatori Android

L’emulatore garantisce anche un ottimo funzionamento ed una fluidità d’utilizzo che permette una buona usabilità sul pc.