Poco prima della grande conferenza “F8”, tenuta annualmente dalla società di Paolo Alto, viene lanciata sugli appstore di Android ed iOS la nuova app Facebook Analytics. Destinata alle pagine appartenenti alle aziende, l’applicativo è in grado di fornire rapporti dettagliati sull’attività dell’utenza, in modo da ottimizzare al meglio le relazioni ed i guadagni.
Facebook Analytics permetterà alle aziende di monitorare il bacino di utenza in maniera dettagliata
Facebook Analytics aiuta ad avere un quadro riguardo il coinvolgimento dei clienti o degli utenti riguardo la propria pagina sul social. Il servizio è in grado di offrire approfondimenti sui dati demografici, sull’utilizzo delle app ed altro, e può persino inviare notifiche push quando si verificano anomalie significative riguardo l’attività dell’utenza.
L’app vi avvertirà ad esempio, se avete riscontrato un periodo di vendite più elevate del solito, oppure se una determinata fascia demografica spende più tempo e denaro nei vostri servizi.
La piattaforma di Facebook Analytics può anche generare dei report basati sull’attività di diversi dati demografici, sulla fidelizzazione dei clienti e sul lifetime value, ovvero i profitti prevedibili in base alle relazioni con la clientela.
È anche presente una funzione di apprendimento automatizzata, in grado di far emergere delle informazioni rilevanti quando necessario. La funzione è però attualmente ancora in beta e potrebbe non ancora essere disponibile per tutte le aziende.
Facebook Analytics rappresenta un tentativo da parte della società, per aumentare la fiducia nel ritorno sull’investimento che le aziende ottengono dal social network, convincendole ad investire maggiormente sugli ads e sui contenuti. Grazie alle dettagliate informazioni fornite dall’applicativo, è possibile massimizzare in maniera efficiente la fidelizzazione, i guadagni e il servizio offerto, basandosi sui comportamenti del bacino di utenza.