Come scaricare intera libreria personale Google Play Music PC

Come scaricare l’intera libreria personale di Google Play Music sul PC

YouTube Music è il nuovo servizio di streaming musicale lanciato da Google per competere direttamente con Spotify, Apple Music, Dezeer e così via. In fase di presentazione, Big G ha dichiarato che non dovrebbe cambiare nulla per gli utenti che attualmente dispongono di un piano di abbonamento a Google Play Music.

Nel caso comunque siete preoccupati per la musica acquistata, le playlist create e le canzoni scaricate tramite la piattaforma, vi sveleremo in questo articolo come scaricare una copia di tutto sul proprio computer utilizzando il programma Google Music Manager. Vediamo come fare.

Come scaricare intera libreria personale Google Play Music PCGoogle Play Music: come scaricare tutta la musica personale sul proprio computer

Il processo è strutturato in 3 passaggi principali:

  • Scaricare il software Google Music Manager
  • Accedere con l’account Google personale
  • Effettuare il download dei brani

Scaricare Google Music Manager

Google Music Manager è un’applicazione che permette di aggiungere o scaricare a/dal Google Play Music i file musicali presenti dal/sul il computer. Da questo link effettuate il download del programma succitato progettato da Big G tappando sul badge “Scarica Music Manager” e seguite i passi classici di un’installazione.

Come scaricare intera libreria personale Google Play Music PCAccedere con l’account Google personale

Una volta che il programma è stato installato correttamente, dovrete accedere all’account Google personale. In questo caso, assicuratevi di effettuare il login utilizzando le stesse credenziali impiegate su Google Play Music.

Scaricare la musica

Successivamente, vi verrà chiesto se desiderate caricare o scaricare la musica sulla piattaforma del colosso del web. Assicuratevi di selezionare l’opzione per scaricare i brani da Play Music sul computer. Nel menu che compare potete anche specificare in quale cartella del vostro PC salvare i brani scaricati.

Google Music Manager consente di scegliere se scaricare l’intera libreria musicale o semplicemente tutta la musica gratuita o acquistata associata al vostro account. Se volete fare entrambe le operazioni, basterà tornare indietro e scegliere l’altra opzione dopo aver completato il download della prima selezione.

Considerate il fatto che il processo di download potrebbe richiedere tempo se state scaricando una grande quantità di file da Google Play Music.

Come scaricare intera libreria personale Google Play Music PC