Come ripristinare impostazioni predefinite Google Home e Home e Mini

Come ripristinare le impostazioni predefinite dei Google Home e Home Mini

Google ha portato in Italia un paio dei suoi altoparlanti smart della serie Home, soprattutto la versione più piccola disponibile ad un prezzo inferiore alle 50 euro. Il Google Home Mini è l’altoparlante smart compatto per avere Google Assistant in ogni stanza mentre Google Home è lo speaker intelligente per avere l’assistente di Big G in tutta la casa.

Attraverso questi 2 dispositivi, avrete la possibilità di controllare la vostra smart home semplicemente con la voce, ricevere risposte alle domande che volete, riprodurre i contenuti multimediali preferiti e ricevere assistenza personalizzata per impegni, notizie e molto altro ancora.

Come ripristinare impostazioni predefinite Google Home e Home e MiniGoogle Home e Home Mini: vediamo come ripristinare le impostazioni di fabbrica dei 2 smart speaker

Dato che gran parte del processo di configurazione dei Google Home e Home Mini avviene attraverso l’app companion, sembrerebbe logico che l’opzione per il ripristino alle impostazioni di fabbrica si trovi anche all’interno del software.

Stranamente, però, tale funzionalità non è presente nell’applicazione, quindi dovrete agire direttamente dagli smart speaker attraverso i pulsanti fisici. In questa mini guida vi mostreremo come ripristinare le impostazioni di fabbrica dei Google Home e Home Mini.

Come ripristinare impostazioni predefinite Google Home e Home e MiniGoogle Home

Prima di iniziare assicuratevi che l’altoparlante intelligente sia collegato e funzionante.

Vediamo gli step da seguire:

  • Individuate il pulsante microfono posto sul retro dello speaker
  • Tenetelo premuto per 15 secondi
  • Google Home riprodurrà un messaggio vocale dicendovi che, se continuate a tenere premuto il pulsante, le impostazioni saranno cancellate completamente
  • Trascorsi i 15 secondi, il dispositivo terminerà il processo di ripristino

Google Home Mini

A differenza del fratello maggiore, lo speaker compatto dispone di un pulsante FDR (factory data reset) dedicato. Questo si trova sul lato inferiore.

Vediamo il processo nello specifico:

  • Individuate il tasto FDR
  • Premetelo per 15 secondi
  • Anche il Google Home Mini vi avviserà tramite un messaggio vocale che, se continuate a tenere premuto il pulsante FDR, tutte le impostazioni e il contenuto verranno cancellati
  • Attendete che lo smart speaker termini il processo di ripristino alle impostazioni di fabbrica

Come ripristinare impostazioni predefinite Google Home e Home e Mini