Come rimappare pulsante Bixby Samsung Galaxy S9 bxActions

Come rimappare il pulsante Bixby sui Samsung Galaxy S9 con bxActions

La maggior parte dei possessori dei Samsung Galaxy S9, S8 e Galaxy Note 8 non utilizzata il pulsante fisico dedicato a Bixby che si trova sul perimetro sinistro. Anziché disattivare completamente il suddetto tasto, è possibile sfruttare un’interessante applicazione per rimapparlo così da avviare altre applicazioni o impostare azioni.

Se siete fra gli inutilizzatori, allora dovete assolutamente conoscere bxActions. Conosciuta anche come Bixby Button Remapper, l’applicazione consente, appunto, di rimappare il tasto Bixby per mettere in stand-by lo smartphone, catturare uno screenshot, accendere la torcia e fare molto altro ancora.

Come rimappare pulsante Bixby Samsung Galaxy S9 bxActionsSamsung Galaxy S9: ecco come rimappare il tasto Bixby con l’app bxActions

Abbiamo deciso di realizzare questo articolo per mostrarvi come utilizzare bxActions sui Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ ma anche sugli altri recenti dispositivi della società sudcoreana dotati del succitato tasto.

La guida è strutturata in 3 fasi:

  • Scaricare l’app bxActions dal Google Play Store
  • Concedere le autorizzazioni
  • Rimappare il pulsante Bixby

Come scaricare bxActions sul proprio Samsung Galaxy S9

Per prima cosa è necessario effettuare il download del software dal market di Google in maniera totalmente gratuita da questo link. Tuttavia, all’interno dell’applicativo ci sono acquisti in-app. La buona notizia è che la versione gratuita non dispone di alcun banner pubblicitario, quindi non è necessario per forza acquistare la versione a pagamento.

Come rimappare pulsante Bixby Samsung Galaxy S9 bxActionsConcedere le autorizzazioni

Dopo aver avviato bxActions sul vostro Samsung Galaxy S9, dovrete dare l’autorizzazione all’app per permettergli di osservare le applicazioni in background e ottenere informazioni sui pulsanti. Queste 2 opzioni possono essere abilitate attraverso i 2 toggle presenti in corrispondenza.

Fatto ciò:

  • Tappate su Fatto
  • Tappate su Pulsanti
  • Spuntate sul pulsante Bixby
  • Tornate indietro e cliccate su Azioni
  • Cliccate su Bixby e poi su Azione standard

Lo sviluppatore fa notare che, prima che l’app funzioni, è necessario aprire e completare i passaggi iniziali di Bixby e riattivare il pulsante dell’assistente virtuale di Samsung se lo avete disabilitato.

Come rimappare il pulsante Bixby sui Samsung Galaxy S9

Con bxActions attivo e funzionante, ora potete procedere con la rimappatura del tasto dedicato. Nella schermata che compare è possibile scegliere quale pulsante rimappare e quale azione si desidera assegnare ad esso. Come riportato ad inizio articolo, potete scegliere azioni come lanciare l’app di Facebook o attivare la torcia premendo il pulsante Bixby.

Oltre a quest’ultimo, è possibile anche rimappare i pulsanti del volume per, ad esempio, cambiare le tracce musicali quando il dispositivo è in stand-by. Infine, lo sviluppatore fa notare che Samsung potrebbe bloccare da un momento all’altro l’installazione e l’utilizzo di bxActions, anche se per ora tutto funziona a dovere.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana