Come modificare volume suoneria Android P

Come modificare il volume della suoneria su Android P

Google ha deciso di perfezionare su Android P l’interfaccia dello slider del volume visto già nella prima Developer Preview. Se ciò non bastasse, Big G ha modificato un’altra cosa: per impostazione predefinita, il bilanciere modifica il volume dei media anziché quello della suoneria.

Per questo motivo, il processo di regolazione del volume della suoneria potrebbe creare un po’ di confusione. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una mini guida dove vi diciamo nello specifico come modificare il volume della suoneria su Android P.

Come modificare volume suoneria Android PAndroid P: vediamo come cambiare il volume della suoneria sulla nuova versione del robottino verde

Nel momento in cui premete i pulsanti volume su o giù su uno smartphone con Android P, compare una nuova interfaccia sul lato destro dello schermo suddivisa in 2 parti: un badge dedicato al profilo attivo fra suoneria, vibrazione e silenzioso e un altro poco più sotto che consente di regolare il volume, oltre a un’icona a forma di ingranaggio per accedere rapidamente alle impostazioni.

Quando non si riproduce nessun file multimediale e si preme sui tasti del volume, si va a regolare il volume dei media. Tuttavia, se ricevete una telefonata e cliccate sul bilanciere del volume, lo smartphone mostra un’interfaccia del volume più estesa la quale permette anche di cambiare il volume della suoneria.

Come modificare volume suoneria Android PAlcuni, però, potrebbero voler regolare il volume della suoneria senza attendere l’arrivo di una chiamata. Ecco che in questo caso ci viene in aiuto il pulsante impostazioni presente nella nuova interfaccia. Nel momento in cui tappate sull’icona a forma di ingranaggio, verrà aperto il menu dedicato ai suoni con la stessa interfaccia vista nelle versioni precedenti di Android. Qui è possibile regolare direttamente, tramite i 3 slider, il volume di media, allarme e suoneria.

In questo momento non è presente una funzione che permette di scambiare la regolazione del volume da media a chiamata, quindi speriamo che Google aggiungerà una feature simile nelle Impostazioni sulla versione finale di Android P.

Come modificare volume suoneria Android P