Come attivare nuovo sistema navigazione gesture Android P

Come attivare il nuovo sistema di navigazione tramite gesture su Android P

Abbiamo visto Android P, il nuovo sistema operativo di Google, uscire dalla fase Developer Preview ed entrare in quella beta. Quest’anno, la nuova major release dell’OS può essere installata su diversi dispositivi, quindi non è un’esclusiva dei Google Pixel.

La più grande differenza a livello estetico, mostrata da Big G nel corso dell’evento Google I/O 2018, è il nuovo sistema di navigazione tramite gesture. In sostanza, i pulsanti Recenti e Home sono stati sostituiti da un’area gestuale più flessibile e potente che consente di fare tantissime cose.

Come attivare nuovo sistema navigazione gesture Android PAndroid P: come attivare le gesture della nuova barra di navigazione

Tuttavia, se avete installato Android P Beta sul vostro dispositivo (che sia un Google Pixel 2 XL, uno Xiaomi Mi MIX 2S o un Nokia 7 Plus), il nuovo sistema di navigazione tramite gesture non sarà attivo di default. Dunque, dovrete procedere all’abilitazione per provare le nuove funzionalità. Abbiamo deciso di creare questa guida in cui vi mostriamo passo passo come attivare il nuovo sistema di navigazione tramite gesture su Android P Beta.

I passi da seguire sono pochi e molto semplici. Vediamoli nel dettaglio:

  • Aprite le Impostazioni dall’app drawer oppure tramite l’apposita icona presente nella tendina delle notifiche
  • Scorrete verso il basso e scegliete Sistema
  • Cercate Gesture e tappateci su
  • Cliccate su Swipe up su tasto Home
  • Nella finestra che compare, attivate la funzionalità agendo sullo switch presente a destra dell’opzione

Dopo aver abilitato il nuovo sistema di navigazione tramite gesture, noterete subito che i pulsanti Recenti e Home saranno entrambi sostituiti da una barra di navigazione particolare.

Come attivare nuovo sistema navigazione gesture Android PQuali sono le gesture accessibili dalla nuova barra di navigazione?

A questo punto, è necessario sapere come sfruttare appieno queste nuove gesture. Di seguito, vi proponiamo una breve panoramica di come funziona il nuovo sistema di navigazione di Android P Beta:

  • Tappate sul nuovo pulsante Home per tornare alla schermata iniziale in qualsiasi momento (funzione rimasta invariata)
  • Quando siete all’interno di un’applicazione oppure di un’immagine, e avete bisogno di tornare indietro, il pulsante apposito ora compare a sinistra della nuova barra di navigazione
  • Scorrette volte verso l’alto sul pulsante Home e continuate a farlo per accedere all’app drawer
  • Scorrete lentamente verso destra tenendo premuto sul pulsante Home per navigare fra le applicazioni aperte. Lasciate la barra di navigazione per aprire l’app desiderata
  • Scorrete rapidamente verso destra sempre sul tasto Home per aprire l’app precedente

Gesture Multitasking

  • Scorrette verso l’alto due volte sempre sul nuovo tasto per accedere al multitasking
  • Qui potete muovere la lista delle applicazioni aperte effettuando uno swipe verso sinistra o destra
  • Tramite uno swipe verso l’alto è possibile rimuovere tutte le applicazioni aperte
  • Potete selezionare, copiare od incollare un testo presente nelle applicazioni senza effettivamente aprirle

Si tratta sicuramente di un cambiamento abbastanza importante nel modo in cui si interagisce con un dispositivo Android. Tuttavia, almeno inizialmente, potrebbe sembrare poco intuitivo rispetto ai pulsanti classici. Google, però, avrebbe attuato questo cambiamento per adattare dinamicamente i pulsanti in base a cosa si sta facendo con il telefono in quel determinato momento.