Come attivare Dolby Atmos Samsung Galaxy S9

Come attivare il Dolby Atmos sui Samsung Galaxy S9

Samsung ha deciso finalmente di introdurre un doppio altoparlante stereo sugli ultimi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, permettendo ai possessori di godere di un suono di alta qualità durante la fruizione dei contenuti multimediali preferiti.

Tuttavia, il produttore sudcoreano ha aggiunto un’altra interessante feature che riguarda l’audio: la tecnologia Dolby Atmos. Questa avrebbe lo scopo di fornire una qualità sonora migliore nella riproduzione di qualunque contenuto.

In questa guida abbiamo deciso di riportare i passi da effettuare per attivare il Dolby Atmos sui Galaxy S9, oltre a spiegarvi quando utilizzarlo e i miglioramenti che porta con sé.

Come attivare Dolby Atmos Samsung Galaxy S9Come attivare il Dolby Atmos sui Samsung Galaxy S9

  • Accedete alle impostazioni tramite l’app drawer oppure dall’icona a forma di ingranaggio presente nella tendina delle notifiche
  • Scegliete Suoni e vibrazione
  • Scorrete verso il basso e tappate su Qualità audio ed effetti (presente nella sezione Avanzate)
  • Nella sezione Dolby, c’è la feature Dolby Atmos. In questo caso, non è necessario fin da subito tappare sullo switch alla sua destra per abilitarlo. Basta cliccarci su
  • Agite dallo switch presente in alto a destra per abilitare la funzionalità
  • In basso compariranno 4 preset fra cui scegliere: Auto, Film, Musica e Voce. Ognuno dei profili contiene una descrizione piuttosto auto-esplicativa (quello migliore è Auto)

È possibile abilitare velocemente il Dolby Atmos sui Samsung Galaxy S9 anche dalla tendina delle notifiche. In questo caso tappate una volta per attivarlo, utilizzando il profilo audio scelto in precedenza, oppure tenere premuto su di esso per accedere alle impostazioni.

Come attivare Dolby Atmos Samsung Galaxy S9Quando utilizzare il Dolby Atmos e quali sono i suoi effetti

Molti potrebbero chiedersi quali siano i miglioramenti apportati dal Dolby Atmos attivandolo, in questo caso, sui Samsung Galaxy S9. Apparentemente, questa feature è stata progettata per riprodurre un contenuto multimediale, che supporta questo standard, qualitativamente meglio (es. film completi). Difatti, attivando il Dolby Atmos e riproducendo un film supportato, otterrete un’esperienza audio molto più coinvolgente, soprattutto se indossate delle cuffie di alta qualità.

Tuttavia, la maggior parte degli utenti non sono soliti guardare film completi dal piccolo display di uno smartphone e inoltre molti titoli non hanno un profilo audio Atmos oppure non lo rendono accessibile da un telefono. Dunque, è molto più probabile utilizzare il Dolby Atmos con l’audio che esce quotidianamente dal dispositivo.

Come attivare Dolby Atmos Samsung Galaxy S9Usando altoparlanti o cuffie con il profilo Atmos attivo, noterete immediatamente un suono di qualità superiore. Nel caso dei Samsung Galaxy S9, la tecnologia effettivamente passa l’audio attraverso un equalizzatore per ottimizzarlo, fornendo alla fine un suono generale migliore. Quando indossate delle cuffie, noterete anche un audio più spaziale, ovvero sentirete un leggero effetto eco che fa sembrare di ascoltare la traccia musicale tramite degli altoparlanti disposti in una grande stanza.

Impostando il profilo Voce nelle Impostazioni del Dolby Atmos, noterete un’enorme differenza poiché l’audio si concentra principalmente sulle voci presenti in una traccia musicale. I profili Film e Musica, invece, sono quelli più vicini ad Auto poiché offrono un suono generalmente più forte. Nonostante ciò, se siete degli audiofili, è sempre meglio collegare un paio di cuffie di fascia top e regolare i livelli autonomamente tramite l’equalizzatore.

Come attivare Dolby Atmos Samsung Galaxy S9

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana