BQ Aquaris X2 e X2 Pro

BQ Aquaris X2 e X2 Pro: ecco i nuovi Android One del produttore spagnolo

Il produttore spagnolo BQ ha deciso di annunciare nelle scorse ore 2 nuovi smartphone appartenenti al programma Android One di Google: parliamo dei BQ Aquaris X2 e Aquaris X2 Pro.

Entrambi sono dispositivi appartenenti alla fascia media del mercato ma con un design premium. Partendo dall’Aquaris X2, il device vanta un display da 5.65 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ e delle cornici ridotte sia sulla zona superiore che su quella inferiore. A protezione dello schermo c’è un vetro Corning Gorilla Glass 2.5D.

BQ Aquaris X2 e X2 ProBQ Aquaris X2 e X2 Pro: l’azienda spagnola annuncia i suoi ultimi smartphone Android

All’interno della scocca, l’Aquaris X2 nasconde un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636 coadiuvato da 3/4 GB di RAM. L’archiviazione interna, invece, è da 32/64 GB. Il corpo del terminale presenta un frame in alluminio combinato a una back-cover in plastica. Qui è presente anche un lettore di impronte digitali.

L’X2 dispone sul retro di una doppia fotocamera posteriore da 12 + 5 mega-pixel di cui il primo sensore propone un’apertura focale f/1.8 mentre il secondo si occupa di catturare le informazioni per calcolare la profondità di campo (effetto Bokeh).

Frontalmente, invece, è presente una selfie camera dai mega-pixel sconosciuti che, però, mette a disposizione alcune funzioni interessanti grazie alla tecnologia brevettata SoftNeuro capace di produrre un effetto Bokeh sfocando lo sfondo e mettendo in primo piano il viso. Riguardo l’autonomia, il BQ Aquaris X2 è alimentato da una batteria da 3100 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4+.

BQ Aquaris X2 e X2 ProSoC Snapdragon 660 e fino a 6 GB di RAM per l’Aquaris X2 Pro

Passando al BQ Aquris X2 Pro, come suggerisce il nome, è una versione potenziata del dispositivo visto in precedenza. Il display resta invariato ma lo Snapdragon 636 è stato sostituito con lo Snapdragon 660.

Anche in questo caso è possibile scegliere fra 2 modelli: uno con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna e l’altro con 6/128 GB. Pure la costruzione è stata migliorata sul modello Pro poiché al posto della back-cover in plastica c’è un vetro 3D. Il resto delle caratteristiche tecniche sono le stesse proposte dall’X2.

Come detto ad inizio articolo, i nuovi BQ Aquaris X2 e BQ Aquris X2 Pro hanno Android One (8.1 Oreo) come sistema operativo. Il produttore spagnolo ha dichiarato che i 2 terminali saranno disponibili all’acquisto molto presto ad un prezzo di 309,90 euro per l’X2 e 389,90 euro per l’X2 Pro nelle colorazioni Carbon Black/Sand Gold e Midnight Black/Glaze White + Deep Silver, rispettivamente.