7 metodi app controllare Android da PC

7 metodi e app per controllare il vostro dispositivo Android da PC

Ci sono diversi metodi per controllare un PC utilizzando un dispositivo Android. In questo modo potete accedere ad esso per scaricare file, gestire la rete domestica oppure giocare ai titoli preferiti per PC dal proprio smartphone o tablet. Tuttavia, è possibile fare esattamente il contrario, ossia controllare un device Android da un computer.

Questo vi permette, ad esempio, di rispondere ai messaggi senza dover prendere ogni volta lo smartphone in mano. In questo momento, ci sono 7 metodi e applicazioni per controllare il proprio device Android da un PC. Vediamoli nel dettaglio.

7 metodi app controllare Android da PC

Controllare un device Android da PC: ecco 7 metodi!

Join

Join è un’applicazione per Google Chrome che, una volta installata sullo smartphone, permette di accoppiare PC e telefono. In questo modo, è possibile inviare il link di una pagina web, che stavate leggendo sul computer, al device Android oppure incollare appunti, scrivere un testo, inviare SMS e file, acquisire screenshot e così via.

Anche se non avrete il pieno controllo del vostro smartphone, Join può essere l’alternativa migliore in alcuni contesti in quanto si tratta di uno strumento leggero che non rallenta affatto il computer. L’unica caratteristica ancora assente sulla piattaforma è il supporto WhatsApp.

7 metodi app controllare Android da PC

Pushbullet

Pushbullet consente di sincronizzare più dispositivi per condividere file e inviare messaggi. In questo caso è presente il supporto WhatsApp. Anche se potrete inviare e vedere i messaggi ricevuti sull’app di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, però, non avrete accesso ai messaggi precedenti.

Inoltre, esiste un limite di soli 100 messaggi al mese, a meno che non paghiate la versione Pro dal costo di 4,99 euro al mese. Tuttavia, Pushbullet propone alcune caratteristiche uniche. Ad esempio, è possibile controllare contemporaneamente più device o creare una sorta di chat tra loro. Si tratta, dunque, di un potente strumento per incrementare la produttività in azienda.

7 metodi app controllare Android da PC

SideSync

SideSync permette di avere maggiori opzioni di controllo del vostro smartphone, in particolare di un dispositivo Samsung. Parliamo di un’applicazione sviluppata dalla società sudcoreana la quale permette di accedere a funzioni specifiche come visualizzare notifiche ricevute, trasferire file ed effettuare il mirroring di Android su PC come se fosse proprio avanti a voi.

SideSync risulta molto utile quando volete giocare oppure guardare i media preferiti a schermo intero. Nel complesso, dunque, il servizio di Samsung è una delle migliori opzioni disponibili per controllare il vostro dispositivo da computer. L’unico svantaggio è che è utilizzabile soltanto sui device del produttore sudcoreano.

7 metodi app controllare Android da PC

Vysor

Tale applicazione permette di eseguire il mirroring di Android su PC utilizzando Chrome. Vysor consente di scegliere se dare priorità alla velocità o alle prestazioni. Lo strumento promette delle ottime performance se utilizzate una connessione cablata.

Presenti, poi, alcune interessanti funzionalità ideate per gli uffici come la possibilità di condividere un singolo dispositivo Android con più utenti. Vysor offre un piano gratuito e uno a pagamento. Ovviamente, otterrete molte più funzioni e prestazioni migliori se sottoscrivete un abbonamento.

7 metodi app controllare Android da PC

DeskDock

Proprio come Join, DeskDock non porta Android su PC ma offre un altro metodo di controllo. In particolare, quest’applicazione permette di condividere il mouse con smartphone o tablet. Dunque, se avete posizionato il telefono accanto al PC, potete semplicemente spostare il cursore del mouse verso un lato per passare sul dispositivo Android.

Si tratta di una feature molto utile per aprire e chiudere rapidamente le app o per navigare sul web. Potrebbe essere anche utile agli sviluppatori che desiderano testare la funzionalità di un’applicazione in maniera rapida. DeskDock è disponibile pure in versione a pagamento che permette di condividere anche la tastiera, gli appunti e altro ancora.

7 metodi app controllare Android da PC

AirDroid

AirDroid è un’applicazione davvero potente che consente di fare tantissime cose come inviare messaggi, condividere gli appunti o caricare i file tramite un panno di controllo molto intuitivo. È possibile anche eseguire il mirroring di schermo, tastiera e mouse.

Seppur non garantisce la stessa fluidità di SideSync e Vysor, AirDroid risulta comunque perfetto per, ad esempio, inviare rapidamente un messaggio su WhatsApp. Molte delle feature proposte da questo strumento sono accessibili gratuitamente ma bisognerà pagare per rimuovere gli annunci pubblicitari e togliere il limite di trasferire di file (30 MB).

7 metodi app controllare Android da PC

Tasker

Chiudiamo la lista dei 7 metodi per controllare Android da PC con Tasker. Quest’applicazione permette di settare trigger ed eventi sul robottino verde. In questo modo, possiamo far eseguire automaticamente un qualcosa al dispositivo Android quando rileva una nuova connessione, notifica o modifica della posizione. Inoltre, Tasker supporta Join e Pushbullet, il che significa che è possibile accedere a una vasta gamma di funzioni tramite un SMS o una pagina web.

7 metodi app controllare Android da PC