Recensione cuffie Dodocool DA163

Dodocool DA163: le cuffie da gaming low-cost con surround 7.1!

Fino a pochi anni fa per un buon headset da utilizzare durante le sessioni di gaming su PC e console era necessario spendere cifre importanti. Ad oggi, il mercato mette a disposizione molteplici alternative che consentono di portarsi a casa un buon paio di cuffie da gaming economiche senza sacrificare troppo la qualità. Un esempio? Le cuffie Dodocool DA163 con supporto surround 7.1. Ma andiamo meglio a vedere di che si tratta!

Cuffie da gaming Dodocool DA163 – Dotazione e caratteristiche

Il prodotto di Dodocool si presenta in una semplice scatola di cartone con sopra stampato il logo dell’azienda. All’interno della confezione, oltre al materiale di imballaggio sono presenti solo ed esclusivamente le cuffie. Queste ultime risultano molto leggere, con un peso di soli 395 grammi, e sono caratterizzate da una discreta qualità costruttiva.

Dodocool D163

La feature principale che contraddistingue queste cuffie da gaming dalla concorrenza è sicuramente il surround virtuale 7.1, caratteristica che ci permette di ascoltare i suoni a 360 gradi durante le sessioni di gioco e che si rivela particolarmente utile sopratutto nei giochi competitivi online. I padiglioni over-ear lasciano spazio ad un ottimo isolamento del rumore. Le cuffie avvolgono completamente i padiglioni auricolari così da non premere su di essi ma circondandoli. Ciò ne permette un utilizzo continuo senza “stressare” l’orecchio.

Dodocool DA163

Per quanto concerne la qualità costruttiva, ci troviamo di fronte a materiali sicuramente di ottimo livello, partendo dal rivestimento in finta pelle dell’arcata superiore, fino ad arrivare al cavo squadrato rinforzato in plastica sia nell’attacco alle cuffie sia dalla parte della presa USB (non è presente il classico jack da 3,5mm).

Nella parte esterna dei padiglioni fa la sua comparsa una placca con il logo Dodocool ed un reticolo che si illuminano di rosso quando le cuffie sono connesse, senza eccedere troppo nella luminosità. Ottimo anche il microfono nascosto posto nel padiglione sinistro, permette alle cuffie di avere un design elegante senza rinunciare alla funzionalità essenziale del microfono.

Impressioni sull’utilizzo

Dopo svariate sessioni di utilizzo, una delle note di merito va alla comodità. Con padiglioni larghi e molto morbidi, le cuffie possono essere utilizzate tranquillamente per lunghe sessioni, anche indossando gli occhiali. A differenza di cuffie i cui materiali dei padiglioni sono particolarmente duri, quelli delle cuffie Dodocool non vanno a premere sugli occhiali, garantendone un utilizzo “comodo“.

L’audio nei giochi rende particolarmente bene lasciando spazio a dei buoni bassi, seppur il suono non sia sempre perfettamente bilanciato, così da ascoltare i passi degli altri giocatori su giochi come Counter Strike: Global Offensive, Fortnite e Rainbow Six: Siege. Inoltre, le cuffie si comportano bene anche con giochi automobilistici come Assetto Corsa e F1 2017.

A livello di audio, considerando il prezzo contenuto non ci sono difetti particolari. Mentre alcune delle scelte costruttive che non ci sono piaciute sono relative alla mancata possibilità di spegnere il microfono con un tasto dedicato e alla regolazione del volume, che avviene con una una rotellina posta dietro il padiglione. Quest’ultima sarebbe risultata più comoda se posta con un inserto lungo il cavo. Trattasi di piccoli dettagli che potevano rendere migliori la proposta di Dodocool.

Conclusioni e prezzo

Dodocool DA163
Per maggiori dettagli e per il prezzo aggiornato recarsi alla pagina del prodotto.

In conclusione, ci troviamo di fronte ad un paio di cuffie comode per lunghe sessioni, caratterizzate da un design aggressivo e con i bassi intensi ma che nel complesso non sovrastano le alte frequenze. Nonostante la mancanza dell’interruttore del microfono e della scomoda regolazione del volume, parliamo di un prodotto valido per il prezzo ridotto a cui è proposto. Le cuffie da gaming Dodocool DA163 sono disponibili su Amazon Italia ad un prezzo di 32,99 euro – spese di trasporto escluse.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana