Come fare uno screenshot su Samsung Galaxy J5 | Guida

Pur essendo un dispositivo di fascia medio-bassa, il Samsung Galaxy J5 e tutta la gamma Galaxy J stanno raccogliendo un notevole consenso, il ciò è frutto d’innovazione ed un pizzico di tradizione rendendo però molti utenti confusi in merito a come fare uno screenshot.

Samsung Galaxy J5 e gamma Galaxy J: trucchi e metodi per fare uno screenshot

Riuscire a catturare uno screenshot da Samsung Galaxy è un processo spesso molto simile tra i vari modelli, ciononostante possono esserci piccole ma sostanziali differenze impostate dal brand asiatico per migliorare le prestazioni specialmente su modelli come il Samsung Galaxy J5.

I metodi e trucchi per ottenere un fermo immagine sono i seguenti:

Ricorrere ai tasti fisici per fare uno screenshot su Galaxy

Un dettaglio da tenere presente quando si ricorre ai tasti fisici riguarda la collocazione di questi ultimi sul dispositivo, nel caso in questione Samsung ha deciso di mantenere il tasto Home che cambia le vostre scelte.

Tasti fisici screenshot
Guida combinazione tasti fisici Galaxy J per fare uno screenshot

La combinazione tasti fisici Galaxy per fare uno screenshot richiederà l’esecuzione di una pressione contemporanea, di pochi secondi, sul tasto Accensione/Spegnimento e sul tasto Home prima di ricevere un feedback visivo su schermo ed uno sonoro col suono di scatto fotocamera.

Diversamente dai modelli di medio o alta gamma, gli screenshot Galaxy J5 non offrono la possibilità di editing direttamente in anteprima bensì sarà necessario recarsi alla Galleria Samsung ed optare per una terza app oppure il tool integrato in un secondo passaggio.

Swype col palmo della mano, pratico e veloce

Gesture screenshot su smartphone Galaxy J
Motion Control per fare uno screenshot su smartphone Galaxy J

La funzione di cattura dello schermo tramite gestures è offerta sul Samsung Galaxy J5 al pari di modelli di punta come Galaxy S9, consentendo di preservare i tasti fisici da un eccessivo utilizzo o facilitarvi i passaggi.

La funzionalità non è ovviamente attiva di default, dovrete quindi recarvi ad “Impostazioni” ed accedere al menù “Motion Control” al cui interno potrete attivare/disattivare “Palm Swype”, funzione per fare screenshot Galaxy J5 semplicemente scorrendo la mano su schermo.