Come eseguire backup SMS Android 8.1 Oreo

Come eseguire il backup automatico degli SMS su Android 8.1 Oreo

Sono ormai davvero pochissimi gli utenti che utilizzano gli SMS per comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro dato che al giorno d’oggi è possibile utilizzare le varie app di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram.

Tuttavia, c’è ancora una buona fetta di utenti che utilizza i messaggi di testo per chattare, soprattutto in quei luoghi dove non è disponibile una connessione ad Internet oppure il segnale di rete non è abbastanza forte per usare Internet.

Come eseguire backup SMS Android 8.1 OreoAndroid 8.1 Oreo: vediamo come fare il backup automatico degli SMS sull’ultima release

Quando si acquista un nuovo smartphone, spesso le conversazioni SMS rientrano fra i dati di cui effettuare il backup per trasferirli dal vecchio dispositivo. Nell’ultimo Android 8.1 Oreo, disponibile per i Pixel e per alcuni smartphone di ultima generazione, Google ha deciso di integrare una funzione molto pratica per effettuare il backup degli SMS in automatico senza installare applicazioni di terze parti.

In sostanza, la feature permette di migrare i messaggi di testo verso un nuovo telefono. In seguito alla configurazione iniziale di un device con la release 8.1 installata, è possibile ripristinare gli SMS. Vediamo come fare.

I passaggi per effettuare il backup dei messaggi di testo su uno smartphone o tablet con l’ultimo Android 8.1 Oreo risultano abbastanza semplici. Innanzitutto, vi diciamo che non è un’operazione che può essere fatta manualmente poiché non è presente una vera funzionalità all’interno delle Impostazioni. Dunque, il backup degli SMS può essere fatto soltanto in automatico.

Come eseguire backup SMS Android 8.1 OreoNella parte superiore del pannello delle impostazioni, infatti, compare una piccola finestra contenente il pulsante Termina installazione, dopo aver completato la configurazione iniziale. Tappando su quest’ultimo, verrà effettuata un’operazione di ripristino che potrebbe includere anche il ripristino degli SMS precedentemente salvati.

Si tratta sicuramente di un sistema molto utile ma che purtroppo non permette di utilizzarlo manualmente o di scegliere solo una parte degli SMS da importare. Se questa funzionalità non soddisfa le vostre esigenze, ci sono alcune alternative da poter utilizzare: SMS Backup+ (download) o SMS Backup & Restore (download). Parliamo di due applicazioni completamente gratuite che consentono di eseguire il backup e accedere ad altre feature.

Come eseguire backup SMS Android 8.1 Oreo