Come catturare uno screenshot su Huawei P9 e P9 Lite | Guida

La generazione smartphone alla quale appartengono i Huawei P9 e P9 Lite non manca di novità anche per le funzioni più note e di comune uso su Android, tra queste non manca il come catturare uno screenshot.

Huawei P9 e P9 Lite: metodi e trucchi per catturare uno screenshot da smartphone

Ottenere un fermo immagine da smarthone Huawei non è sicuramente complesso, oltre alle tradizionali opzioni Android è infatti possibile sfruttare piccoli accorgimenti introdotti dal produttore asiatico per migliorare l’esperienza e rendere il tutto ancor più semplice di quanto non fosse già.

Le opzioni da poter utilizzare sono le seguenti:

  1. Combinazione tasti fisici
  2. Utilizzo dei Quick Toogles
  3. Metodo tramite Motion Control

1Combinazione tasti fisici Huawei per catturare uno screenshot

Tradizione e modernità che si uniscono semplificando qualcosa di già intuitivo, Huawei non ha mancato di permettere l’uso istantaneo di tasti fisici tramite una combinazione nota per ottenere fermi immagine completi del vostro schermo.

Una volta certi del contenuto, posizionate le dita sui tasti fisici laterali alla vostra destra ed effettuate una pressione prolungata sui tasti Volume Basso e Pulsante Accensione/spegnimento per pochi secondi.

A processo completo otterrete un fermo immagine in anteprima su schermo, pronto per essere salvato in Galleria sebbene Huawei vi consenta di accedere al Photo Editing interno cliccando sulle opzioni sottostanti (tutte disponibili anche successivamente, in seconda fase).

2Quick Toggles, Android viene in vostro soccorso

Un’opzione alternativa per catturare uno screenshot potrebbe risiedere nella natura Android dell’Huawei P9 e P9 Lite grazie alla presenza di Quick Toggles accessibili dalla sezione “Shortcuts” (una sorta di scorciatoia).

Una volta sicuri dei contenuti da immortalare, eseguite un leggero swype dall’alto del display verso il basso, nella schermata “Shortcuts” cercate la voce “Screenshots” e cliccate per ottenere un immagine non della tendina delle notifiche bensì di quello che vi è celato dietro.

3Motion Control e screenshot, le gestures Huawei

Attivare le Smart Gestures su Huawei P9 Lite per catturare screenshot

La novità introdotta sui Huawei P9 e Huawei P9 Lite per catturare uno screenshot sfrutta le gestures ed il sistema proprietario del Motion Control, tramite il quale è impossibile settare comandi pre-stabiliti per eseguire azioni complesse in pochi secondi come, in questo caso, con le nocche.

Il primo passo è attivare il Motion Control su Huawei P9 Lite, recatevi al pannello “Impostazioni”, selezionate “Smart Assistance” e tra le sue opzioni recatevi a “Motion Control” ed infine attivate “Smart Screenshot”.

Per catturare uno screenshot con Smart Assistance potrete sia effettuare un doppio tocco su schermo con le vostre nocche che, in alternativa, eseguire un semplice tocco eseguendo un cerchio oppure una forma sulla parte da ritagliare che verrà salvata automaticamente.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana