Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 recensione

Recentemente su Android Caotic vi abbiamo proposto la recensione completa dei 2 ultimi caricatori wireless lanciati da Anker. Tuttavia, quest’oggi vedremo le caratteristiche e le performance di un caricatore wireless rapido lanciato recentemente da Aukey che consente di ricaricare velocemente i dispositivi compatibili come gli ultimi Galaxy S8, S8+ e Note 8 ma anche i nuovi Galaxy S9 ed S9+. Scopriamo insieme il nuovo Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4.

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 – Design e qualità costruttiva

Personalmente ho avuto modo di provare svariati modelli di caricatori wireless oltre ai 2 modelli di Anker recensiti qui su Android Caotic. L’Aukey LC-Q4 propone un design davvero unico che lo contraddistingue dalla marea di altri device simili presenti sul mercato.

Sono molteplici le caratteristiche che lo differenziano. Partendo dal rivestimento superiore in jeans, alla piastra inferiore in alluminio o al cavo di ricarica integrato lungo 110,5 cm. La parte in jeans sembra essere fissata efficacemente alla piastra inferiore, così come il cavo. Anche se è una struttura davvero particolare e sicuramente singolare, però non eccelle in termini di comodità.

La piastra superiore in jeans non tiene sicuro lo smartphone durante la fase di ricarica poiché è assente un pad in gomma mentre la base in acciaio scivola abbastanza quando lo si poggia sulla superficie. Il cavo integrato, anche se di ottima fattura e piatto, se si rompe bisogna buttare l’intero prodotto poiché non può essere sostituito.

Lungo l’estremità di quest’ultimo troviamo un connettore USB Type-A con rivestimento in alluminio che ne aumenta la resistenza. Sulla parte posteriore ci sono il logo Aukey con le varie specifiche tecniche e certificazioni ottenute dal caricatore wireless mentre sulla zona frontale è nascosto un indicatore LED bianco a forma di fulmine. Parlando di numeri, l’Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 misura 113 × 113 × 40 mm e pesa 138,2 grammi.

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 – Caratteristiche

L’Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 utilizza la tecnologia di ricarica induttiva, quindi non è necessario collegare alcun cavo allo smartphone per caricarlo poiché basta posizionarlo sull’area in jeans. L’azienda sostiene che, utilizzando un caricatore da parete fast, è possibile sfruttare la potenza in uscita fino a 9V 1.2A per ricaricare velocemente il proprio smartphone compatibile, come ad esempio gli ultimi device di Samsung.

Il caricatore rapido da 10W offre un’ampia compatibilità poiché è capace di funzionare con tutti i telefoni abilitati al Qi, fra cui gli ultimi iPhone X, 8 e 8 Plus. Tuttavia, è possibile anche caricare i terminali non dotati del supporto alla ricarica wireless usando un apposito adattatore.

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 recensioneL’azienda ha implementato delle protezioni per salvaguardare il telefono da corrente eccessiva, surriscaldamento e cortocircuito. Aukey raccomanda di rimuovere eventuali oggetti metallici presenti sul vostro smartphone per evitare interferenze durante il processo di ricarica.

Tramite l’indicatore LED è possibile comprendere lo stato di funzionamento del gadget. Quando lo smartphone è in carica, la spia luminosa resta accesa mentre si spegne quando è stata completata. Nel momento in cui l’indicatore lampeggia, allora vuol dire che si è verificato un errore di ricarica.

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 recensione
Aukey LC-Q4 vs Choetech T513 vs Anker PowerPort 5 Wireless Pad vs Spigen F302W vs Spigen F301W

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 – Prestazioni

Ho testato l’Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 con un Samsung Galaxy Note 8 ricaricandolo, da spento, dal 15% al 100% utilizzando l’Adaptive Fast Charging. In aggiunta, ho effettuato alcuni test comparativi con il caricatore wireless originale di Samsung, ovviamente compatibile con la fast charge.

Ecco i risultati:

  • Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 standard: 2 ore e 43 minuti
  • Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 fast: 2 ore e 12 minuti
  • Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 fast con cover Spigen Liquid Air: 2 ore e 13 minuti
  • Caricatore originale standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale fast: 2 ore e 7 minuti

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 – Conclusioni

L’Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 mi ha convinto per 2 cose: le performance e il design elegante. Nel primo caso perché riesce ad assicurare delle prestazioni molto simili al caricatore wireless originale progettato da Samsung mentre nel secondo perché vanta un design unico nel suo genere.

Purtroppo, però, non mi ha convinto per alcuni aspetti. Il cavo di ricarica è integrato, dunque in caso di danni non può essere sostituito. Sia la base che sulla parte di appoggio della back-cover dello smartphone è assente un pad in gomma che avrebbe permesso di aumentare il grip durante la fase di ricarica sia del telefono che sulla superficie di appoggio. Il lato portabilità comunque resta invariato poiché il cavo integrato occupa lo stesso spazio di uno separato.

Dato che è presente il supporto alla ricarica fast, Aukey ha intelligentemente utilizzato una base in alluminio che consente di smaltire bene il calore. Tuttavia, i bordi risultano taglienti, quindi prestate una maggiore attenzione quando lo utilizzate, e inoltre trattiene parecchio le impronte.

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 – Prezzo

L’Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 attualmente non è disponibile all’acquisto su Amazon ma comunque dovrebbe ritornare a breve sul marketplace.

Aukey Caricatore wireless rapido LC-Q4 recensione

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana