Anker SoundCore Mini 2 recensione

Gli speaker Bluetooth della serie SoundCore di Anker sono molto famosi per la loro ottima qualità audio e costruttiva in relazione al prezzo di vendita. Recentemente, la nota società produttrice di gadget ha lanciato la seconda generazione del suo popolare speaker Bluetooth compatto con il nome di SoundCore Mini 2.

Tuttavia, pare che Anker abbia creato un nuovo sub-brand proprio con il nome di SoundCore poiché sia sulla confezione che sul prodotto stesso viene riportato questa denominazione anziché il logo Anker vero e proprio. In questa recensione, vi sveleremo nel dettaglio tutte le caratteristiche e le performance proposte dal nuovo speaker compatto dell’azienda.

SoundCore Mini 2 – Contenuto della confezione

All’interno della di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Anker SoundCore Mini 2
  • cavo micro USB per la ricarica lungo 60,5 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • libricino delle avvertenze
  • happy card

Manca un cavo mini jack to mini jack.

SoundCore Mini 2 – Design e qualità costruttiva

Proprio come la generazione precedente, il nuovo SoundCore Mini 2 di Anker vanta un design ultra compatto ma con caratteristiche che permettono di migliorare la qualità audio. La struttura avanzata offre una protezione contro acqua, pioggia, polvere, fango e così via, riuscendo a resistere persino alle immersioni fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti, secondo quanto dichiarato dal produttore.

Il SoundCore Mini 2 vanta, inoltre, delle finiture in metallo che si sposano perfettamente con la base in gomma antiscivolo la quale riesce a garantire una perfetta tenuta quando lo si poggia su una superficie piana. Il design è uno dei punti forti di questo prodotto che gli permettono di essere posizionato e portarlo ovunque senza occupare molto spazio.

Sulla parte frontale troviamo il logo SoundCore, 5 pulsanti per gestire la riproduzione e 2 indicatori LED (di funzionamento e di Bluetooth) mentre verso destra trova posto il microfono. Sul retro, invece, rimuovendo la guarnizione, si accede alla porta micro USB di ricarica e all’ingresso mini jack.

All’interno della scocca è presente un driver da 6W mentre sul lato opposto varie feritoie per smaltire il calore e per amplificare le tonalità basse più una base in gomma con impresse varie informazioni e certificazioni ottenute dal prodotto. Parlando di numeri, il nuovo SoundCore Mini 2 di Anker misura 80 (altezza) × 69.5 (spessore) × 22 (circonferenza) mm e pesa 211,9 grammi.

SoundCore Mini 2 – Caratteristiche

Anker sostiene di aver implementato l’esclusiva tecnologia BassUp per garantire un suono chiaro e forte e dei bassi profondi. La certificazione IPX7 riesce a garantire una protezione completa dall’acqua, quindi potrete ascoltare tranquillamente i brani preferiti in qualunque ambiente e situazione. Presente la tecnologia Bluetooth 4.2 per godervi le tracce preferite senza interruzioni fino a 20 metri di distanza (?).

All’interno è presente un altoparlante da 6W personalizzato che, secondo Anker, riesce a garantire un suono più potente di quanto previsto viste le dimensioni compatte del device. La tecnologia True Wireless Stereo permette di accoppiare lo speaker con un secondo SoundCore Mini 2 così da riprodurre un audio stereo più potente e coinvolgente.

Anker SoundCore Mini 2 recensioneÈ possibile accendere l’altoparlante Bluetooth compatto premendo una sola volta il pulsante ON/OFF mentre può essere spento tenendolo premuto per 2 secondi. È possibile trovare lo speaker compatto semplicemente attivando il Bluetooth sul vostro smartphone, accendere il SoundCore Mini 2 tramite l’apposito tasto, premere una volta il pulsante Bluetooth e cercarlo dalle Impostazioni.

Attraverso l’indicatore LED è possibile comprendere lo stato dell’altoparlante Bluetooth. In particolare, quando la spia lampeggia di blu significa che il SoundCore Mini 2 è entrato nella modalità pairing. Quando rimane fissa, invece, significa che la connessione è avvenuta con successo. L’indicatore LED bianco lampeggia quando attivate la modalità True Wireless Stereo e rimane fissa quando è in funzione.

Anker SoundCore Mini 2 recensioneAttraverso il pulsante Play/Pause è possibile riprodurre o mettere in pausa una traccia musicale oppure rispondere, terminare o mettere in attesa una telefonata. Premendolo 2 volte, invece, potete passare alla traccia successiva e rifiutare una chiamata oppure trasferire l’audio dall’altoparlante allo smartphone premendolo per 2 secondi.

Sempre con una pressione di 2 secondi, è possibile anche attivare l’assistente virtuale del proprio device (es. Siri o Google Assistant). Nel momento in cui ricevete una telefonata, la spia luminosa blu lampeggia mentre rimane fissa mentre state parlando. I tasti + e -, invece, permettono soltanto di aumentare e diminuire il volume. La modalità AUX del SoundCore Mini 2 può essere utilizzata semplicemente collegando il cavo mini jack al dispositivo di riproduzione.

Anker SoundCore Mini 2 recensioneAnche in quest’ultima modalità è possibile gestire indipendentemente il volume del mini altoparlante sempre con i pulsanti + e -. Durante la fase di ricarica, il LED segnala di rosso fisso e si spegne una volta completata mentre la batteria scarica viene segnalata con la spia rossa lampeggiante.

Entrando più nello specifico, il SoundCore Mini 2 di Anker propone un ingresso micro USB da 5V 1A, un driver da 6W, una batteria da 1850 mAh, la tecnologia Bluetooth 4.2 + EDR e una gamma di funzionamento fino a 20 metri.

Anker SoundCore Mini 2 recensioneSoundCore Mini 2 – Prestazioni

Anker sostiene che il suo mini speaker è in grado di riprodurre musica fino a 15 ore e si ricarica in 2-3 ore. In base ai miei test effettuati, impostando il volume al massimo sul SoundCore Mini 2 e all’80% sul PC, sono riuscito a riprodurre musica per 7 ore e 22 minuti. Utilizzando un caricatore da parete Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, lo speaker Bluetooth ha impiegato 2 ore e 34 minuti per ricaricarsi completamente.

Anker SoundCore Mini 2 recensioneLa qualità audio è in generale davvero buona, se viene rapportata ovviamente alla potenza del driver. In particolare, le tonalità basse, medie e alte vengono riprodotte molto bene. Tuttavia, il suono risulta un filino inscatolato e ho notato anche un leggero “soffocamento” dell’audio quando si riproducono brani ricchi di bassi a un livello di volume attorno all’80%.

Anker SoundCore Mini 2 recensionePurtroppo non è possibile passare alla traccia audio precedente e inoltre sono assenti dei segnali acustici quando si raggiunge il volume massimo o quando la batteria è quasi scarica. Posso confermare la resistenza all’acqua, anche alle immersioni, ma purtroppo non sono rimasto soddisfatto della distanza di funzionamento inferiore addirittura ai 10 metri (almeno sulla mia unità). Non mi ha convinto neanche il microfono che, anche se riesce a trasmettere bene la nostra voce, lo fa ad un volume basso assieme a un fastidioso ronzio di sottofondo.

Anker SoundCore Mini 2 recensioneSoundCore Mini 2 – Conclusioni

Il SoundCore Mini 2 di Anker è sicuramente uno speaker realizzato in maniera impeccabile che ha come punto di forza l’ottimo equilibrio fra qualità audio e dimensioni. A mio parere non c’è un altoparlante del genere con questa compattezza capace di offrire una resa sonora simile o uguale.

La struttura si presenta molto robusta, elegante e soprattutto resistente all’acqua con la possibilità di gestire la riproduzione audio grazie ai comodi controlli in dotazione (seppur non sia possibile andare indietro nella playlist). La base in gomma permette al SoundCore Mini 2 di restare saldo sulla superficie pure quando si riproducono brani musicali ricchi di tonalità basse.

La stessa cosa vale per la guarnizione a protezione della porta micro USB e dell’ingresso mini jack molto spessa e ben salda. Ottima la possibilità di accoppiarlo con un secondo SoundCore Mini 2 così da avere un suono più alto e corposo grazie alla tecnologia True Wireless Stereo.

Al contrario, non ho apprezzato la gamma di funzionamento, l’assenza di segnali acustici per il volume massimo e la batteria scarica e la mancanza di un cavo mini jack to mini jack in confezione. Infine, sarebbe uno speaker Bluetooth ancor più allettante se venisse venduto a 10 euro in meno. Sicuramente Anker applicherà presto uno sconto dato che il gadget è arrivato da poco su Amazon.

SoundCore Mini 2 – Prezzo

Il SoundCore Mini 2 di Anker è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 44,99 euro con spedizione gratuita.

Anker SoundCore Mini 2 recensione

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana