Anker SoundCore Sport XL recensione

Un po’ di tempo fa Anker ha lanciato un interessante speaker molto robusto dedicato a chi vuole ascoltare i brani preferiti in movimento senza preoccuparsi di nulla: il suo nome è Anker SoundCore Sport XL. Si tratta di un altoparlante di classe rugged da 16W con certificazione IP67 e un design che sembra essere parecchio resistente. Scopriamolo insieme in questa recensione completa.

Anker SoundCore Sport XL – Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • altoparlante Bluetooth Anker SoundCore Sport XL
  • cavo micro USB di ricarica lungo 62,4 cm
  • laccetto da polso
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • happy card

Manca un cavo mini jack to mini jack.

Anker SoundCore Sport XL – Design e qualità costruttiva

Come detto in fase di apertura, l’Anker SoundCore Sport XL dispone di un design estremamente robusto con dei rinforzi posti sulla parte posteriore. Si tratta di una struttura realizzata interamente in plastica di ottima qualità con uno spessore in gomma sulla parte posteriore e lungo l’intero perimetro. L’azienda sostiene che il SoundCore Sport XL è a prova di shock e inoltre riesce a resistere ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP67.

Tutto ciò lo rende praticamente perfetto per qualunque circostanza, sia fuori che all’interno. Tuttavia, questo design lo rende abbastanza pesante. Sulla parte frontale sono integrati i due driver da 8W ciascuno, 6 finte viti, il logo Anker posto in basso a destra e il microfono situato in basso a sinistra.

I lati destro e sinistro sono praticamente puliti mentre sulla parte superiore ci sono i pulsanti di accensione/spegnimento, quelli per aumentare o diminuire il volume, il tasto Play/Pause, il pulsante Bluetooth, 3 indicatori a LED bianchi dedicati all’autonomia, un LED di funzionamento e una piccola staffa in metallo per inserire il laccetto.

Sulla parte inferiore, invece, ci sono 4 piccoli gommini di appoggio e varie specifiche tecniche e certificazioni ottenute dall’altoparlante Bluetooth. Sulla zona posteriore, infine, è presente un ulteriore rinforzo in gomma, la feritoia del subwoofer virtuale con il logo Anker impresso e una finitura zigrinata.

Poco più sotto è presente lo sportellino per accedere alla porta USB di ricarica, all’ingresso mini jack e all’ingresso micro USB per ricaricare lo speaker. Parlando di numeri, l’Anker SoundCore Sport XL misura 176 × 79 × 45 mm e pesa 598,6 grammi.

Anker SoundCore Sport XL – Caratteristiche

Anker sostiene che con il suo altoparlante Bluetooth rugged potrete godervi un suono chiaro e vibrante e ad un volume davvero impressionante grazie ai due driver da 8W ciascuno i quali offrono un’eccezionale risposta in frequenza. Il SoundCore Sport XL può essere considerato uno degli altoparlanti Bluetooth più robusti presenti sul mercato grazie alla tecnologia Strong certificata.

Anker SoundCore Sport XL recensioneCome detto nel paragrafo precedente, il gadget vanta la certificazione IP67 per resistere ad acqua e polvere, quindi non teme gli spruzzi d’acqua e le immersioni fino a 1 metro di profondità.

Anker SoundCore Sport XL recensioneLa tecnologia Bluetooth 4.0 offre un campo di operatività fino a 20 metri (in ambienti esterni), dunque potrete facilmente riprodurre i vostri brani preferiti senza perdere la connessione oppure effettuare chiamate in vivavoce grazie al microfono incorporato (che purtroppo non dispone della tecnologia di cancellazione del rumore).

Anker SoundCore Sport XL recensioneÈ possibile accendere l’altoparlante Bluetooth Anker premendo per 1 secondo il pulsante ON/OFF. Il SoundCore Sport XL si spegne automaticamente se nessun dispositivo viene collegato dopo 30 minuti.

Anker SoundCore Sport XL recensioneUna volta acceso, lo speaker entra in automatico nella modalità pairing (vi accorgerete di questo dal LED blu che lampeggia rapidamente). A questo punto basta utilizzare il vostro smartphone per collegarvi al dispositivo. Una volta conclusa la connessione, il LED rimane acceso di blu.

Anker SoundCore Sport XL recensioneAl momento dell’accensione, l’Anker SoundCore Sport XL si connette automaticamente all’ultimo dispositivo collegato, se disponibile, altrimenti entra nella modalità accoppiamento. Per collegarsi a un dispositivo Bluetooth differente, è necessario per prima cosa disattivare il Bluetooth del device collegato oppure premere il pulsante Bluetooth per abilitare la modalità pairing.

Anker SoundCore Sport XL recensioneIl SoundCore Sport XL dispone anche di un ingresso mini jack. Ciò significa che sarà possibile collegare la vostra fonte tramite cavo. Durante l’utilizzo tramite AUX, la riproduzione audio deve essere controllata dallo dispositivo mobile connesso mentre se collgato al PC è possibile regolare il volume.

Anker SoundCore Sport XL recensioneAttraverso i 3 indicatori LED bianchi è possibile controllare lo stato della batteria nel seguente modo:

  • 3 LED accesi: 65%-100%
  • 2 LED accesi: 35%-65%
  • 1 LED acceso: 5%-35%
  • 3 LED lampeggianti: <5%

Durante la fase di ricarica dell’Anker SoundCore Sport XL, i LED bianchi lampeggiano gradualmente. Una volta completata, questi si spengono. Come detto in fase di apertura, l’altoparlante può essere utilizzato anche come powerbank.

Basta premere il pulsante di accensione/spegnimento e collegare il vostro device per iniziare a ricaricarlo. Tramite il pulsante Play/Pause è possibile richiamare l’assistente virtuale dello smartphone (ove disponibile) premendolo per circa 2 secondi.

Anker SoundCore Sport XL recensioneDurante la riproduzione musicale, potete riprodurre o mettere in pausa una traccia musicale con una singola pressione del tasto Play/Pause oppure riprodurre la traccia successiva con un doppio tap. Con i pulsanti + e -, invece, è possibile regolare il livello del volume. Se arriva una chiamata, è possibile rispondere o chiudere attraverso il pulsante Play oppure rifiutare con una pressione prolungata.

Nel mentre di una chiamata, potete mettere in attesa quella corrente per rispondere alla telefonata in arrivo premendo sul pulsante Play oppure scambiare premendolo per 2 secondi. Entrando più nello specifico, l’Anker SoundCore Sport XL dispone di un ingresso micro USB da 5V 2A, di 2 driver da 8W ciascuno, di una porta USB di ricarica da 5V 1A e di una batteria integrata da 5200 mAh.

Anker SoundCore Sport XL recensioneAnker SoundCore Sport XL – Prestazioni

Anker sostiene che con il suo altoparlante Bluetooth è possibile riprodurre musica per ben 15 ore grazie alla sua batteria. Questa, poi, può essere ricaricata in 3/4 ore.

Personalmente sono riuscito a riprodurre musica per 9 ore e 10 minuti impostando il volume all’80% sul PC e al massimo sullo speaker. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, il SoundCore Sport XL si è ricaricato in 2 ore e 38 minuti.

Usando la funzione powerbank sono riuscito a ricaricare circa 3 volte uno smartphone da spento con batteria da 1640 mAh Ecco il test nel dettaglio:

  • 3x Smartphone (1640 mAh): 14% – 100% / 12% – 100% / 6% – 67%

Anker SoundCore Sport XL recensionePer quanto riguarda la qualità audio, l’Anker SoundCore Sport XL riesce a riprodurre le tonalità medie e alte molto bene mentre quelle basse sono meno presenti, anche se sul retro c’è un subwoofer virtuale che crea le tonalità basse sfruttando l’aria prodotta dai 2 driver frontali.

Anche se l’effetto che si crea è molto particolare, purtroppo i bassi restano poco accentuati. Nulla da dire sul volume che è davvero alto, sul microfono che si comporta abbastanza bene e sulla gamma di funzionamento molto estesa.

Ho effettuato un ulteriore test collegando l’Anker SoundCore Sport XL via cavo AUX a un Samsung Galaxy Note 8 e a un notebook ASUS. Nel primo caso, il volume di ascolto e la qualità audio è stata praticamente la stessa della modalità Bluetooth mentre nel secondo il livello del volume è aumentato di parecchio. Tuttavia, raggiungendo una percentuale vicina all’80%, lo speaker Bluetooth ha iniziato a “soffocare” l’audio.

http://www.dailymotion.com/video/x6dmq9k

Anker SoundCore Sport XL – Conclusioni

Lo speaker impermeabile di Anker è risultato un prodotto davvero buono ed è rivolto a tutti quegli utenti che cercano un gadget simile capace di resistere agli urti, alla polvere e all’acqua pur garantendo una discreta qualità audio.

Durante i test, purtroppo, ho notato che il SoundCore Sport XL non riproduce nessun segnale acustico di batteria scarica ma lampeggiano soltanto i LED. Ciò significa che potreste ad un certo punto non sentire più suonare l’altoparlante e dunque vi toccherà ricollegarlo al vostro smartphone dopo averlo messo sotto carica.

Avrei preferito trovare un cavo mini jack a mini jack in confezione e la possibilità di andare avanti e indietro nei brani musicali utilizzando i pulsanti del volume. La doppia funzione di powerbank è sicuramente utile poiché permette di ricaricare il vostro smartphone in situazioni di emergenza, anche se comunque la potenza in uscita non è granché. Purtroppo si disattiva dopo 30 minuti, a meno che non colleghiate l’altoparlante a un dispositivo di riproduzione.

Parlando della sua resistenza, ho testato la certificazione IP67 dichiarata da Anker immergendo il SoundCore Sport XL in una bacinella d’acqua profonda 8,5 cm per circa 5 minuti. Il test è risultato più che positivo.

Anker SoundCore Sport XL – Prezzo

L’Anker SoundCore Sport XL può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 59,99 euro con spedizione gratuita.

Anker SoundCore Sport XL recensione