LYS wearable Kickstarter

LYS, il wearable che traccia la luce e si prende cura del ritmo circadiano

LYS è un particolare wearable disponibile in crowdfunding su Kickstarter che permette all’utente di addormentarsi più velocemente, svegliarsi rinfrescati, sentirsi pieni di energia e aumentare la concentrazione. LYS ha l’obiettivo principale di misurare l’assunzione di luce e gestire il ciclo di sonno-veglia nel tempo e inoltre aiuta l’utente ad ottenere più luce durante il giorno e meno quella blu di notte.

La poca assunzione di luce durante il giorno fa sentire ogni persona pigra e senza energia mentre troppa luce di sera impedisce di dormire bene. L’87% delle persone che vivono sulla terra spendono la maggior parte del loro tempo in casa. Quindi, ottenere una luce naturale sufficiente, per mantenere un sano ritmo circadiano, può risultare difficile. LYS è il primo wearable al mondo in grado di misurare la quantità di luce.

LYS wearable KickstarterLYS: il wearble che tiene traccia del ritmo circadiano di ogni persona

All’interno del dispositivo indossabile è presente una tecnologia brevettata e sviluppata da LYS Technologies Ltd. La società sostiene di aver lavorato incessantemente nel corso dell’ultimo anno per sviluppare un elegante device indossabile progettato in Scandinavia e con un’app realizzata con lo scopo di prendersi cura del ritmo circadiano di ogni persona.

I risultati ottenuti dall’utilizzo di LYS sono incredibilmente positivi. I dati, infatti, hanno dimostrato che l’utilizzo del wearable e dell’app per 3 settimane permettono di ridurre il tempo impiegato per addormentarsi del 40% e triplicato i livelli di energia percepita dagli utenti durante il giorno. Inoltre, LYS ha imposto agli utenti dei piccoli cambiamenti nella loro routine quotidiana i quali hanno portato un impatto significativo sul loro benessere. La luce naturale attiva il nostro metabolismo per iniziare a lavorare.

Essa ci dà energia e aumenta i livelli di concentrazione. Dopo il tramonto, il nostro corpo inizia a produrre la melatonina, ossia un ormone naturale del sonno. Con il buio e la luce debole, la melatonina viene prodotta e allo stesso tempo inizia a manifestarsi la stanchezza. In condizioni di luce normale, il nostro orologio circadiano utilizza il modello 24 ore per allineare il tempo biologico al giorno e alla notte.

LYS wearable KickstarterL’app companion dà consigli in base ai dati raccolti dal wearable

Negli ambienti urbani, la maggior parte delle persone è esposta continuamente alla luce sbagliata nel momento sbagliato della giornata e mantiene lo stile di vita completamente sincronizzato con il ritmo circadiano. Se si assume della luce innaturale in un tempo innaturale, viene sconvolto il nostro livello di energia, l’umore e il modello di sonno.

Il disturbo del ritmo circadiano ha un impatto diretto sul sonno perciò si sconsiglia di evitare lunghe esposizioni alla luce blu 2-3 ore prima di andare a dormire. LYS Technologies ha sviluppato il wearable LYS e i suoi algoritmi specializzati per imitare i fotorecettori degli occhi e calcolare lo stimolo circadiano. I dati raccolti dal sensore vengono analizzati e trasformati in consigli, visualizzabili direttamente nell’app companion.

LYS wearable KickstarterLYS è stato sviluppato per adattarsi senza problemi alla vita quotidiana poiché presenta una design molto compatto, disegnato in Scandinavia, che può essere adattato su qualunque indumento. Il wearable promette fino a 7 giorni di autonomia con una singola ricarica e inoltre è resistente sia all’acqua che alla polvere, quindi potrà essere utilizzato in qualunque occasione. Il dispositivo viene spedito assieme a un caricatore sotto forma di docking station per ricaricarlo comodamente.

LYS è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 59 sterline con spedizione verso gennaio 2018 solo in alcuni paesi (fra cui l’Italia).

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana