Blö wearable raffreddamento Kickstarter

Blö, il primo wearable di raffreddamento arriva su Kickstarter

Blö è un particolare wearable di raffreddamento in attesa di brevetto piccolo, leggero e ricaricabile che vi aiuterà in diverse situazioni. In particolare, la società ha ideato Blö per essere utilizzato in diverse attività sportive, come corsa o ciclismo, o per alleviare alcuni sintomi fisici, tra cui la menopausa. L’azienda considera Blö il futuro della tecnologia di raffreddamento portatile poiché vi permetterà di rimanere freschi in qualunque occasione.

Le possibilità di utilizzo del piccolo gadget sono davvero tantissime In base a quanto riportato dall’azienda, Blö è in grado di portare la temperatura corporea a 6° in meno dopo soltanto 2 minuti di applicazione. Si tratta di un wearable misto fra un ventilatore e un condizionatore d’aria. Il piccolo dispositivo implementa un piccolo motore e una lama per creare il flusso d’aria però non funziona come un tipico ventilatore.

Blö wearable raffreddamento KickstarterBlö: il wearable misto fra un ventilatore e un condizionatore d’aria

In particolare, il wearable di raffreddamento attrae l’aria attraverso una camera dove è presente all’interno un particolare olio di menta piperita la quale agisce come agente di raffreddamento. L’aria fresca esce dal fondo e dai lati e si concentra sulla piccola area della pelle scelta.

A differenza di un ventilatore, che cerca di ottenere il massimo flusso d’aria, Blö raffredda solo una piccola porzione di un corpo utilizzando l’aria fresca dell’ambiente e funziona in maniera molto simile a un cubetto di ghiaccio.

Blö wearable raffreddamento KickstarterUna volta che l’area scelta diventa fredda, il resto di colpo si regola diventando così più fresco. Quando quest’aria si combina con gli effetti dell’olio di menta piperita, si ottiene la coppia perfetta per raffreddarsi velocemente.

L’azienda ha combinato il raffreddamento ambientale e la proteina del recettore che percepisce il cambiamento di temperatura (TRPM8) con posizioni mirate del corpo per creare un effetto raffreddamento massimo.

Blö wearable raffreddamento KickstarterUn piccolo motore al suo interno permette di creare il flusso d’aria

La parte del cervello che rileva e regola la temperatura corporea si trova nella parte bassa del collo. Blö è stato progettato in maniera strategica per essere collegato alla base del collo così da raffreddarvi più velocemente. Nel momento in cui questa zona si raffredda, il resto del corpo diventa automaticamente più fresco. Blö riesce a funzionare correttamente anche se viene posto sulla parte posteriore del corpo o sul fondoschiena.

Entrando più nello specifico, il device integra un piccolo motore per creare il flusso d’aria, permette all’utente di accedere a 3 modalità di funzionamento (bassa, regolare e turbo) e integra una batteria ricaricabile agli ioni di litio che riesce a garantire dalle 4 alle 8 ore di autonomia con una singola ricarica che avviene in 1 ora e 15 minuti attraverso la porta micro USB.

L’azienda ha progettato anche una powerbank da 4000 mAh per poter ricaricare il gadget in 1 ora e 15 minuti mentre siete in viaggio. Blö è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 29 dollari con spedizioni in tutto il mondo a partire da febbraio 2018.