La Cina rappresenta ad oggi il più grande mercato degli smartphone al mondo ma la sua crescita si è bloccata nel secondo trimestre del 2017. Dopo 6 settimane consecutive di aumento delle spedizioni, negli ultimi 3 mesi, il mercato cinese ha visto un calo del 3%, secondo gli analisti di Canalys. In base ad alcune analisi svolte sul mercato, nel Q2 2017, si è posizionata al primo posto in Cina, Huawei con 23 milioni di unità spedite.
In seconda posizione troviamo OPPO che è arrivata molto vicina a Huawei spedendo 21 milioni di unità. Il brand, poi, ha visto una crescita del 37% ogni anno. Al terzo posto c’è Vivo che ha spedito 16 milioni di smartphone tra aprile e giugno. In quarta posizione si è piazzata Xiaomi riuscendo a spedire meno di 15 milioni di unità. Tale risultato, però, è stato sufficiente per posizionarsi un gradino sopra ad Apple.
Huawei: l’azienda si riconferma padrone del mercato cinese!
Nel secondo trimestre di quest’anno, Xiaomi ha visto un aumento delle spedizioni pari al 60%. L’azienda cinese, dunque, potrebbe finalmente porre le basi per riconquistare la sua Nazione. Secondo Canalys, il produttore asiatico riesce ad offrire ancora dei dispositivi con il miglior rapporto qualità/prezzo nel mercato cinese. Essa rimane, inoltre, la scelta primaria per diversi consumatori che guardano il prezzo in un prodotto.
La maggior parte della crescita di Xiaomi è avvenuta grazie ai canali online che sono relativamente nuovi per il brand cinese dato che in precedenza puntava più sui negozi fisici presenti nel Paese. Le prime cinque società appena citate, ossia Huawei, OPPO, Vivo, Xiaomi ed Apple, rappresentano circa il 75% delle spedizioni.
La concorrenza si fa sempre più intensa sia sui canali online che su quelli offline. Xiaomi e Huawei, ad esempio, negli ultimi mesi sono fortemente presenti sul web mentre OPPO e Vivo stanno cercando di riemergere puntando sui canali online.