iPhone 7 contro Galaxy S7: quale dei due scegliere?

iPhone 7 vs Galaxy S7: Eccoci qui ragazzi, come ogni anno, a confrontare i due top di gamma delle due aziende più prestigiose. Andiamo insieme ad analizzare le innovazioni, le caratteristiche, i prezzi e a scoprire quali tra i due smartphone riuscirà a spuntarla!

Samsung Galaxy S7 fino ad ora, a detta di molti, è il miglior smartphone del 2016, pratico, resistente, elegante e performante. Sembra non mancargli nulla, ma tra qualche giorno scenderà in campo il suo diretto avversario: iPhone 7, anch’esso dotato per la prima volta di impermeabilità e tante altre novità. Andiamoli a confrontare nelle caratteristiche principali!

Design

Entrambi i produttori hanno deciso di non discostarsi troppo dalle forme già utilizzate, optando per il rimodellare e perfezionare il design dei loro modelli precedenti. Samsung ha reso le linee del suo nuovo flagship ancora più morbide ed uniformi, grazie al suo processo di termoformatura 3D e alla riduzione della sporgenza della fotocamera a 0,46 mm.

Apple dall’altra parte modella anche lei le curve, sposta le antenne alle estremità del dispositivo per enfatizzare il senso di uniformità, rende anch’essa il dispositivo impermeabile e resistente alla polvere e agli schizzi, sostituisce il vecchio tasto home con un nuovo tasto solido e dotato di Taptic Engine per restituire sempre un feedback ottimale, ed inoltre aggiunge una nuova colorazione chiamata Jet Black: ottenuta tramite un precisissimo processo di anodizzazione e lucidatura in 9 fasi che lo rende talmente nero e lucido da non riuscire a distinguere dove finisce l’alluminio e dove inizia il vetro.

iphone-7-1
La nuova colorazione Jet Black di iPhone 7 in tutto il suo splendore.

Processore e Ram

Per la prima volta Apple ha deciso di utilizzare su un suo dispositivo un processore quad-core: due core ad alte prestazioni e due ad alta efficienza, per trovare il giusto compromesso tra consumi e potenza. Il nuovo chip A10 Fusion quindi, rende iPhone 7 capace di svolgere le stesse operazioni di iPhone 6 nella metà del tempo, mentre il nuovo chip grafico a 6 core è tre volte più veloce di quello di iPhone 6. A completare il tutto troviamo inoltre 2GB di RAM, che dovrebbero contribuire a garantire una migliore esperienza di utilizzo.

Anche Samsung offre il giusto compromesso tra prestazioni e consumi, nonostante il suo SoC octa-core Exynos 8890; a supporto del grandissimo processore abbiamo anche il chip grafico 12 core ARM Mali-T880 e ben 4GB di RAM, il doppio rispetto a quanto offerto dalla proposta della casa di Cupertino.

Archiviazione

iPhone 7 è disponibile in tre varianti: rispettivamente da 32, 128 e 256 GB di memoria interna non espandibile. Samsung offre invece Galaxy S7 nei tagli da 32 e 64 GB, espandibili grazie al supporto alle schede MicroSD fino a 256GB. Una scelta vincente per Samsung, che non mette i paletti ai suoi utenti in continua ricerca di spazio.

iphone-7-2
La possibilità di espandere la memoria interna è certamente un fattore da tenere in considerazione!

Multimedialità

Per quanto riguarda la multimedialità, iPhone si rinnova totalmente nel comparto fotografico, aggiungendo una fotocamera da 12 megapixel in grado di catturare più luce, con stabilizzatore ottico e flash True Tone che illumina il 50% in più di iPhone 6, il tutto accompagnato da una frontale da 6 megapixel. Inoltre, nella versione Plus la fotocamera sarà doppia, per catturare maggior profondità e dettagli!

Anche Galaxy S7 è dotato di una fotocamera da 12 megapixel, ma con tecnologia Dual Pixel che consente alla fotocamera di mettere a fuoco con la stessa velocità e precisione di un occhio umano! Abbinata a questa tecnologia c’è una lente in grado di acquisire molta più luce, anche rispetto ad iPhone 7, per foto sempre vivide e piene di dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità.

iphone-7-3
Le nuove AirPods puntano a rivoluzionare il settore degli auricolari. Ci riusciranno?

Nel comparto audio nessuna novità particolare per Samsung, mentre iPhone introduce un secondo altoparlante che rende l’audio più corposo ma sopratutto stereo. Infine, sul nuovo melafonino trovano spazio anche l’introduzione dei nuovi auricolari wireless chiamati AirPods e la rimozione del jack da 3,5 mm, rimpiazzato da un adattatore da inserire nell’ingresso Lightning.

Display

Samsung, come per il modello precedente, ha sviluppato anche la versione con display Edge, equipaggiata sempre dal luminosissimo Super AMOLED QHD con funzionalità Always On, che consente di tenere sempre le informazioni importanti come l’orario anche se il display è in stand-by.

Anche Apple ha adottato un display con risoluzione QHD, optando però per un pannello IPS, scelta triste per la società dato che i Super AMOLED sono famosi per la maggior profondità delle immagini offerta dai neri reali e per un minor impatto sui consumi. L’iPhone 7, quindi, almeno sotto l’aspetto del display, non sarà migliore del Samsung Galaxy S7.

iphone-7-4

iPhone 7 o Galaxy S7?

Beh ragazzi, la scelta è difficile e spetta a voi, l’articolo fin ora è stato scritto in maniera imparziale, cercando di prendere i punti di forza di entrambi gli smartphone. Se necessitate di molto spazio sullo smartphone oppure di un dual-sim non posso che consigliarvi assolutamente l’ultimo top di gamma Samsung, mentre se preferite la semplicità, intuitività e rapidità offerte dai device Apple, rinunciando ad alcune libertà che solo Android può darvi, vi consiglio iPhone. Aspetto i vostri pareri!

Qualora foste interessati all’acquisto, Samsung Galaxy S7 è attualmente disponibile su Amazon con uno sconto del 27% che consente di risparmiare 200 euro sul prezzo di listino! Galaxy S7 – Amazon

galaxy_s7_0000

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana