Non tutti i possessori di smartphone oggi hanno le capacità di utilizzare il proprio dispositivo in maniera corretta e spesso capita che i più esperti in materia ricevano richieste di aiuto dai propri amici alle prese con difficoltà. Fin’ora l’unica soluzione era quella di trovarsi di persona per poter effettuare l’assistenza ma a breve tutto ciò non sarà più necessario grazie allo sviluppo dell’applicazione Inkwire.

Inkwire è stata progettata e scritta dal celebre Koushik Dutta, autore di applicazioni come Vysor e sviluppatore del team ClockworkMod (molto conosciuto ed apprezzato tra gli amanti del modding), e permetterà di condividere lo schermo in remoto tra dispositivi Android che la avranno installata.

La differenza tra altre applicazioni simili e Inkwire sta nel fatto che quest’ultima non permetterà di controllare da remoto i dispositivi di cui si potrà visualizzare lo schermo, ma consentirà agli utenti di suggerire tramite disegni e indicatori visivi come comportarsi per poter sistemare i problemi sullo smarphone. È prevista anche la presenza una chat vocale, in modo da poter rendere più semplice l’intervento e lasciando la possibilità agli interlocutori di capirsi più facilmente.
Ma come verrà stabilita la connessione tra i due smartphone Android? Una volta installata l’applicazione, il proprietario del terminale che necessiterà di assistenza dovrà fornire il codice che verrà generato sul proprio schermo, comunicarlo al proprio amico/tecnico e una volta inserito, i due terminali saranno collegati tra di loro.
Attualmente l’applicazione è ancora in fase di sviluppo, ma sulla pagina Google+ si parla di un imminente rilascio della versione completa. Sarà una applicazione immancabile sul vostro smartphone oppure la installerete solo nelle evenienze?