Emulatore PSP Android, guida e download giochi

Avete sempre bramato di possedere la celebre PSP? Vi intrigava l’idea di potervi svagare con i vostri videogame preferiti mentre eravate, ad esempio, nella sala d’attesa di un medico, alla noiosa festa di un parente o qualunque altro luogo che non fosse la vostra dimora? Oggi tutti possono farlo grazie a PPSSPP, l’emulatore PSP Android in grado di far girare parte dei giochi tipici della vecchia PlayStation Portable, ricordiamo risalente al lontano 2005 e dismessa solo l’anno scorso.

Emulatore PSP Android

Premetto che l’emulatore PSP Android, per funzionare dignitosamente, necessita di un dispositivo dalle buone caratteristiche tecniche, inoltre la lista dei videogame decentemente praticabili (in seguito vi indicherò da dove fare il download giochi PSP) è purtroppo ancora scarna, ciononostante frequenti aggiornamenti vengono rilasciati al fine di apportare perfezionamenti che ne rendono maggiormente gradevole l’utilizzo. Ma bando alle ciance, procediamo con la guida emulatore PSP:

Scaricate l’emulatore PSP Android dal Play Store (link per la versione “free” e link per quella “Gold”: la differenza sta nel fatto che con la seconda, naturalmente a pagamento, potete supportare gli sviluppatori nel progetto), installatelo ed avviatelo; vi ritroverete davanti ad una schermata dove sono presenti varie diciture, cliccate su “Settings” ed impostate il tutto come riportato nella galleria sottostante:

Avviso che la configurazione universale per emulare PSP con Android non esiste, infatti essa dipende sia dal device da voi adoperato sia dal gioco praticato, pertanto vi suggerisco di “smanettare” con le numerosi opzioni dell’emulatore PSP Android sino al raggiungimento di quella che vi sembra la più performante ed adatta. Concluso il breve e comprensibile tutorial emulatore PSP, passiamo a come effettuare il download giochi PSP.

Download giochi PSP

Dopo aver visto come settare l’emulatore PSP Android, il passo successivo consiste nel procurarsi le ROMs dei videogame (operazione che informiamo essere illegale a meno che non siate già in possesso delle copie originali) che dovranno essere in formato .iso o .cso ed ubicate in un percorso a vostra scelta, vi consiglio quindi di creare un’unica specifica cartella in cui andare ad inserirle. Vi riporto in aggiunta qualche link utile da cui scaricare giochi PSP:

E’ chiaro che esistono tanti siti per il download giochi PSP, è dunque sufficiente Googlare un po’ per cercare quello che più vi aggrada.

Emulare PSP con Android

..non è mai stato così semplice, invero basterà seguire attentamente i sopraccitati passaggi e vedrete che riuscirete ad emulare PSP con Android al meglio. In conclusione, per non farvi mancare proprio nulla, vi regalo in anteprima degli screenshot di alcuni giochi in azione, mentre per altri dettagli vi invito a visitare direttamente il sito ufficiale di PPSSPP, l’emulatore PSP Android.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana