Insieme al più recente flagship, Motorola quest’anno ha rilasciato uno smartphone mid-range più economico, il Moto X Play. Nonostante all’interno della fascia di prezzo in cui è stato immesso nel mercato la concorrenza è molto accesa, Moto X Play ha i suoi punti di forza e i suoi mezzi per primeggiare sui dispositivi delle altre aziende, uno tra tutti è sicuramente l’ottima fotocamera, ma anche la possibilità di personalizzare il proprio smartphone attraverso Moto Maker.
C’è da dire però che come tutti gli altri smartphone Moto X Play presenta i suoi problemi, ed è per questo che in questo articolo affronteremo i problemi più frequenti riscontrati dagli utenti a cui offriremo alcune potenziali soluzioni.
Attenzione: Non tutti i possessori di Moto X Play avranno riscontrato o riscontreranno problemi di questo tipo, è infatti più probabile che non riscontrerete alcun difetto elencato in questo articolo.
Comando “Ok Google” non funziona
Provando a utilizzare il comando “Ok Google”, che può essere attivato da qualunque schermata, alcuni utenti hanno notato che il Moto X Play è incapace di registrare la propria voce. Un messaggio pop up inoltre informa gli sfortunati utenti del malfunzionamento e suggerisce di riavviare il dispositivo. Il riavvio tuttavia non risolve il problema.
Possibili Soluzioni:
- Il problema può essere causato dalla la funzionalità Moto Voice attiva. Sfortunatamente sembrerebbe che gli utenti possono accedere solo ad una di queste utilità per volta, per cui è necessario scegliere tra Google Now e Moto Voice per usufruire dei comandi vocali. Moto Voice tuttavia offre molte funzionalità e non sarebbe una cattiva idea continuare ad utilizzare l’app di Motorola.
- Se il problema dovesse persistere anche dopo la disattivazione di Moto Voice, è necessario accertarsi che sia impostata la lingua Italiana come lingua di default di Google Now
Schermata Applicazioni Recenti bloccata in orientazione orizzontale
Alcuni utenti hanno riscontrato un problema relativo alla schermata Applicazioni Recenti la quale rimane in orientazione orizzontale anche se la rotazione schermo è attiva e funziona in ogni altra situazione. Un riavvio risolve il problema ma purtroppo solo temporaneamente.
Possibili Soluzioni:
- Il problema potrebbe essere causato da alcune applicazioni. Per verificare se questo sia il caso, può essere d’aiuto avviare Moto X Play in modalità provvisoria e controllare se il problema si presenta. Se non lo fa, il problema è sicuramente causato da un applicazione non di fabbrica installata sul dispositivo.
- Il problema potrebbe risolversi rimuovendo le applicazioni che sono state installate prima del riscontro del problema. Nel peggiore dei casi è necessario un ripristino dei dati di fabbrica e successivamente fare attenzione alle app che si installano
Moto X Play non si ricarica o si ricarica lentamente
Alcuni utenti hanno notato che la batteria del Moto X Play si ricarica lentamente o che addirittura il processo di carica si fermi ad un certo livello nonostante lo smartphone sia collegato al carica batterie.
Possibili Soluzioni:
- Se il problema riguarda la velocità di caricamento del Moto X Play, potrebbe essere risolvibile utilizzando il Motorola Turbo Charger un carica batterie ultrarapido che diminuisce il tempo di ricarica. E’ acquistabile da Motorola o più economicamente da Amazon
- Se il problema invece riguarda l’arrestarsi del processo di carica ad un certo livello di batteria, conviene assicurarsi che il cavo che si sta utilizzando vada bene, ad esempio provando a caricare il Moto X Play con altri cavi disponibili, oppure verificando che il carica batterie sia correttamente collegato alla presa elettrica.
- Una soluzione che sembra risolvere l’inconveniente è un riavvio. Ma da ciò ne consegue che il problema sia causato dal software e un futuro update potrebbe risolverlo.
- Se il riavvio non dovesse funzionare, il problema sembrerebbe relativo all’hardware. L’opzione migliore sarebbe la sostituzione del dispositivo.
Rallentamenti e Surriscaldamenti
Alcuni utenti hanno riscontrato rallentamenti e lag utilizzando il Moto X Play e altri hanno notato che il dispositivo tende a surriscaldarsi, anche quando non si stanno svolgendo operazioni che richiedono eccessivi sforzi da parte del processore.
Possibili Soluzioni:
- Il processore Snapdragon 615 di cui è dotato il Moto X Play si comporta molto bene sugli altri dispositivi che l’hanno adottato, i problemi di performance del device di Motorola potrebbero essere relativi al software, per cui un futuro aggiornamento potrebbe risolvere il problema.
- Fino ad allora è possibile ridurre il problema provando a disattivare o a ridurre le animazioni
- Alcuni utenti sostengono che un ripristino del sistema effettuato periodicamente riporti le performance alla normalità, ma non sembra comunque un’opzione vantaggiosa
- Per quanto riguarda il surriscaldamento, il problema potrebbe essere causato da qualche app installata. E’ possibile verificarlo avviando il sistema in modalità provvisoria controllando che l’inconveniente non si ripresenti e successivamente rimuovendo le applicazioni che potrebbero causare il surriscaldamento.
Moto X Play non legge le microSD
Alcuni utenti hanno notato che il loro Moto X Play non è in grado di rilevare le schede microSD
Possibili soluzioni:
- Motorola raccomanda di utilizzare microSD di classe 6 o più elevata, il problema potrebbe essere causato dall’utilizzo di schede microSD di vecchia generazione
- Se nonostante tutto Moto X Play non rileva la scheda, potrebbe essere un problema di hardware. Una sostituzione di quest’ultimo potrebbe essere l’unica valida soluzione.
Problemi di connettività
Com’è probabile che avvenga con ogni dispositivo nuovo, è possibile che si riscontrino problemi cercando di connettere Moto X Play al Wi-Fi o tramite Bluetooth.
Possibili Soluzioni:
Problemi relativi al Wi-Fi
- L’impossibilità di connessione al Wi-Fi potrebbe risolversi spegnendo router e il Moto X Play per almeno dieci sencondi, riaccendendo entrambi i dispositivi e riprovando.
- Il problema potrebbe essere relativo all’attivazione della modalità risparmio energetico. Assicurarsi che essa sia disattivata e riprovare ad effettuare la connessione.
- Il problema potrebbe essere causato dall’eccessivo traffico di dati sopportato dal router. E’ possibile verificarlo utilizzando l’applicazione ‘Analizzatore Wi-Fi’ la quale permette inoltre di cambiare connessione Wi-Fi direttamente dall’app qualora la connessione che si sta utilizzando è troppo trafficata.
Analizzatore Wifi – Play Store
- Se tutto ciò non dovesse funzionare, una delle soluzioni sarebbe quella di eliminare la rete Wi-Fi dalle impostazioni di Moto X Play e ri-aggiungerla.
- Assicurarsi che il firmware del router sia aggiornato.
Problemi relativi al Bluetooth
- Se il problema riguarda la connettività tra Moto X Play e la propria auto, è utile ricercare la soluzione al problema all’interno dei manuali dell’auto stessa e del dispositivo Motorola.
- Assicurarsi che non ci si sia dimenticati di passaggi importanti nel processo di connessione.
- Verificare anche che nelle impostazioni Bluetooth, nulla debba essere cambiato o impostato diversamente.
- Il problema potrebbe risolversi eliminando tutte le impostazioni relative al Bluetooth e configurarle di nuovo da zero.
- Il problema potrebbe essere relativo al software, in tal caso un futuro aggiornamento potrebbe risolverlo.
Conclusione
Questa era la lista dei problemi più riscontrati dagli utenti utilizzando il Moto X Play e le possibili soluzioni che potrebbero risolverli, tuttavia non ci si deve lasciar condizionare da questi inconvenienti qualora vogliate acquistare questo ottimo mid-range di Motorola, i difetti analizzati non si presentano con molta frequenza e sono del tutto gestibili, inoltre il Moto X Play rappresenta un’ottimo acquisto, grazie anche al prezzo di vendita molto conveniente.