Motorola Moto X Style è migliore del Motorola Moto X 2014?

I possessori del Motorola Moto X 2014 avranno sicuramente accolto positivamente il lancio del modello successivo, Il Motorola Moto X Style, entrato da pochi giorni nel mercato internazionale. Considerata la qualità del prodotto datato 2014, coloro i quali siano attualmente in possesso di quest’ultimo, sicuramente penseranno in primo luogo al Motorola Moto X Style quando verrà il momento di acquistare un nuovo prodotto. Ma il nuovo arrivato di casa Motorola soddisferà le aspettative? E’ arrivato il momento per il Moto X 2014 di farsi da parte e lasciare spazio al nuovo X Style? Entriamo nei dettagli e scopriamolo.

Hardware

 

motorola moto x1

 

Se guardando al Moto X 2014 avete pensato che sarebbe stato meglio se il dispositivo fosse stato più grande, siete fortunati, in caso contrario probabilmente non sarete contenti di sapere che il nuovo Motorola Moto X Style è più grande del modello precedente. La disponibilità di spazio in più ha comunque permesso l’introduzione di hardware più avanzato, infatti il Moto X Style vanta un processore Snapdragon 808 esa-core  da 1.6Ghz, 3GB di RAM e un display da 5.7 pollici con una risoluzione di 1440×2560 pixel, il tutto è alimentato da una batteria dalla capacità di 3000mAh. Confrontando queste specifiche con quelle del modello precedente, il quale aveva a disposizione un processore Snapdragon 801, 2GB di RAM e un display da 1080p, Il Motorola Moto X Style dispone di migliorie davvero notevoli. In ogni caso la forma del dispositivo è la essenzialmente la stessa, la fossetta nella parte posteriore in cui si poteva notare il marchio Motorola è stata rimpicciolita rispetto alla versione 2014.

Software

 

motorola moto x

 

Quasi ogni azienda produttrice di smartphone tende a esaltare il contrasto delle varie versioni del software durante l’aggiornamento da una major release all’altra e con gli aggiornamenti solitamente arrivano nuove funzionalità e cambiamenti da scoprire e sperimentare. Motorola ha adottato una politica diversa, infatti aggiorna regolarmente i propri software e aggiunge costantemente nuove funzionalità ai propri prodotti, d’altronde è possibile constatarlo considerando che il Moto X 2014 attualmente ha a disposizione funzionalità che non possedeva quando è stato messo in commercio e, grazie ai costanti aggiornamenti, un eventuale passaggio al Motorola X Style sarà accompagnato dalla presenza dello stesso ambiente di lavoro del modello precedente. C’è da aspettarsi che la stessa politica sarà adottata per il Moto X Style che inizialmente offrirà un sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow già programmato. In ogni caso potrete godere del software del Moto X Style esattamente come facevate con il Moto X 2014.

 

Fotocamera

 

motorola moto x3

 

Uno dei più validi motivi per effettuare il passaggio al Motorola Moto X Style è sicuramente la nuova fotocamera. Il Moto X 2014 infatti non vantava di un’eccellente fotocamera, Motorola ha cercato di ovviare al problema tramite vari aggiornamenti ma a volte è comunque difficile ottenere una buona foto utilizzando questo dispositivo. Il Moto X Style non risente più della scarsa qualità della fotocamera, infatti, la nuova di cui dispone il nuovo smartphone è di 21MP e i costanti aggiornamenti del software di Motorola, in particolare dell’applicazione ‘Fotocamera Motorola’, permettono di ottenere finalmente ottimi scatti anche in condizioni di scarsa luminosità, cosa che risultava parecchio difficile con il modello precedente.

Conclusione

Motorola ha decisamente fatto passi in avanti considerando l’hardware di cui è stato dotato il Motorola Moto X Style, inoltre il software è stato mantenuto proprio come l’utenza ha potuto apprezzarlo utilizzando il Moto X 2014. Se l’aumento delle dimensioni del dispositivo non dovesse rappresentare uno svantaggio per voi, è sicuramente da considerare il passaggio a questo nuovo modello della serie Moto X che d’altronde è stato messo in commercio ad un prezzo inferiore (circa 360€) rispetto al Moto X 2014 al momento del suo debutto che risale ad un anno fa (circa 90€ in meno).

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana