Emoji Android: Google risponderà ad iOS 9.1 con nuovi pack

L’eterna sfida nel campo degli OS mobile tra Android ed iOS, oltre che su fattori come la sicurezza e le funzionalità, si articola su aspetti d’uso comune come l’utilizzo dello emoji. Le faccine, divenute in breve tempo una forma di comunicazione dal linguaggio globale, potrebbero presto essere estese ad una numero maggiore grazie a nuovi pack dal colosso di Mountain View.

Questo è almeno quanto fatto intendere esplicitamente, e senza mezzi termini, dal produttore esecutivo di Android Hiroshi Lockheimer svelando sul proprio profilo Twitter come il team sia al lavoro per non deludere le aspettative su di un elemento così importante per la comunicazione digitale moderna. I motivi dietro tale interesse, con nuovi e ricchi pack in arrivo, sarebbero però da ricercare nella necessità di rispondere ad Apple che con iOS 9.1 ha incrementato il numero di emoji sino ad un massimo di 184 figure capaci di soddisfare piacevolmente gli utenti.

Ad oggi Android non è però in grado, vista l’assenza dei corrispettivi nel proprio sistema, di codificare le nuove emoji rendendo complessa la comunicazione tra smartphone e tablet dotati del robottino verde con iPhone ed iPad. Forse più quest aspetto, che in realtà la volontà di lavorare sulle figure per ampliare la scelta agli utenti, è la chiave di lettura che porta però ugualmente un vantaggio in seno agli utenti Android che potranno presto godere di nuove figure da poter utilizzare per arricchire la comunicazione.

emoji-faces

Non sono state comunicate date per il rilascio, nonostante ciò siamo convinti come l’aggiornamento possa giungere davvero a stretto giro visti anche i primi rilasci dei software updates mensili per la sicurezza dimostranti come l’impegno di Google, col nuovo assetto del team Android guidato da Pichai, sia costante e celere.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana