Nell’attesa di poter visionare i vantaggi dell’arrivo di Netflix in Italia, qualcosa sul lato streaming video comincia a muoversi con Google pronta a rivoluzionare uno dei servizi più redditizi, ma ancora non al massimo del proprio potenziale economico, come YouTube.
La piattaforma video, recentemente divisa dal progetto in Beta di Music Key, dovrebbe introdurre nel mese di Ottobre un meccanismo in abbonamento per l’accesso ai propri servizi con una modalità di concessione definita “2-in-1”. A riportare l’indiscrezione è un report di Recode rendendo pubblica un’email inviata da Google a Youtubers e canali indipendenti per richiedere l’adesione alle nuove normative di sottoscrizione del servizio dalle quali è stato possibile attingere per i primi dettagli su modalità di offerta e costi del nuovo abbonamento di sottoscrizione.
Non solo l’abolizione della pubblicità, il piano d’abbonamento offrirà una serie di contenuti supplementari come l’utilizzo della modalità offline, riproduzione in background e persino l’accesso a contenuti speciali di natura premium includendo, seppur in questo caso con alcuni aloni di dubbio sulle modalità, l’integrazione proprio del recente Music Key. L’offerta dovrebbe partire da un costo mensile di 10 dollari, con la possibilità di rimodulazioni magari dipese dai periodi promozionali oppure lo sconto sulla sottoscrizione di un abbonamento di lunga durata, questi ultimi dettagli ancora da confermare.
E’ facile, a tal punto, presumere come tutte queste novità possano essere svelate proprio in occasione dell’evento Google del prossimo 29 Settembre sommandosi ai Nexus 5X e Nexus 6P, Android 6.0 Marshmallow e soprattutto alle nuove Google Chromecast 2015 in arrivo in due versioni di cui una dedita ai contenuti musicali e magari proprio connessa ai nuovi servizi di YouTube.