Samsung Galaxy S5 Neo in rampa di lancio: avrà SoC Exynos ed una fotocamera potenziata

Il colosso coreano conferma la necessità delle varianti avviando la progettazione della versione Neo dell'ex top di gamma Galaxy S5.

Il portfolio dei dispositivi Samsung ha spesso vantato, all’interno dell’enorme frammentazione nelle varie fasce di prezzo, delle versioni revisionate dei propri top di gamma con la dicitura Neo ad un anno dal lancio di questi ultimi. Dopo il successo conseguito con Galaxy S3 Neo e Galaxy Note 3 Neo il colosso coreano starebbe lavorando sull’arrivo del nuovo Samsung Galaxy S5 Neo, non senza sorprese.

I primi indizi sono stati raccolti dai colleghi di SamMobile svelando anche la scheda tecnica parziale di una variante che si preannuncia persino migliorata sotto molteplici punti di vista a partire dal processore delineato nel nuovo Exynos 7580, con CPU octa-core e struttura a 64-bit, associato a 2GB di memoria RAM e 16GB di storage come taglio minimo espandibile via microSD. Il restante profilo tecnico del Samsung Galaxy S5 Neo prevederà un display da 5.1 pollici Super AMOLED – risoluzione di 1920 x 1080 pixels – alloggiato in una scocca dalle dimensioni di 142 × 72.5 × 8.1 mm e dal peso di 145 grammi ma totalmente identica, in termini di design, al Galaxy S5, con una batteria da 2.800 mAh.

La voglia di conseguire un’importante successo in termini di vendite, tipiche delle varianti Neo, spingerà Samsung ad apportare dei miglioramenti anche alle fotocamere con la posteriore a 16 megapixel e l’anteriore potenziata sino a 5 megapixel emulando la scheda tecnica del Samsung Galaxy S6. Dubbi permangono invece rispetto l’ambito software del Samsung Galaxy S5 Neo, con la certezza della presenza di Android 5.1.1 Lollipop al lancio ma le perplessità rispetto l’integrazione di un profilo snellito come sul nuovo flagship coreano integrando la nuova TouchWiz attualmente in esclusiva su quest’ultimo. Samsung-Galaxy-S5-white-camera-feature

Mancano ancora i dettagli sui tempi del possibile lancio, assicurato sui mercato emergenti come Russia, India e Cina, con tempistiche che potrebbero essere non così distanti visto l’arrivo a Settembre anche del Galaxy Note 5 col quale è esclusa una presentazione ravvicinata.