HTC Nexus 9: ufficiale la CyanogenMod 12 sul tablet

Il Nexus 9 è l’ultimo tablet di Google realizzato in collaborazione con HTC ed è equipaggiato dall’ultima versione di Android Lollipop. Nel caso in cui non vi piaccia il software di Big G, da oggi si potrà installare finalmente la CyanogenMod 12 andando semplicemente a questo link ed iniziare il download. La CyanogenMod 12 è basata su Lollipop e quindi non darà eventuali caratteristiche in più.

La prima versione ufficiale è una nightly, il che significa che verrà aggiornata molto spesso fino ad arrivare alla build finale ed inoltre bisogna aspettarsi qualche bug. Per flashare la CyanogenMod è richiesto un bootloader sbloccato ed una custom recovery, ma non preoccupatevi per questo poiché non è un problema su un dispositivo appartenente alla gamma Nexus. Il file pesa 283,81 MB.

Il Nexus 9 è stato introdotto a novembre ed è caratterizzato da un display IPS ed LCD da 8.9 pollici con risoluzione di 2048 × 1536 pixel, 281 PPI e protezione Gorilla Glass di terza generazione di Corning. All’interno troviamo il potente processore dual-core Tegra K1 di Nvidia con CPU Denver da 2.3 GHz e scheda grafica Kepler DX1 supportato da 2 GB di RAM e 16/32 GB di archiviazione interna.

Il reparto fotografico è occupato da una fotocamera principale da 8 megapixel con autofocus e flash LED in grado di filmare video in Full HD ed una anteriore da 1.6. Le connettività comprendono Wi-Fi, Bluetooth 4.1, GPS, Glonass, supporto NFC ed LTE e porta micro USB 2.0. Per concludere, abbiamo il sistema operativo Android 5.0 Lollipop con gli ultimi aggiornamenti, visto che è un prodotto di Google, ed una batteria da ben 6700 mAh non rimovibile.