Il futuro di YouTube, celebre piattaforma per lo streaming video, appare ricco di sorprese e novità sulle quali il colosso di Mountain View è al lavoro per poter incrementare la qualità del proprio eco-sistema, sia per Android che in senso generale.
Non è infatti un mistero come Google sia intenzionata nell’introdurre un servizio di streaming musicale ufficiale, capace di accompagnare l’utilizzo spesso improprio che gli utenti hanno eseguito su YouTube, inserendosi nel campo della streaming musicale dove l’attuale dominio di Spotify è inseguito da servizi alternativi come Deezer e persino Beats Music, con Apple pronta a rivoluzionarlo. A delineare, senza fornire però troppi dettagli, il futuro di YouTube è stato il CEO del servizio, ovvero Susan Wojcicki, che ha illustrato come la progettazione delle nuove funzionalità sia oramai a buon punto e gli unici intoppi, tali da generare ritardi nell’avanzamento, siano emersi solo sulla suddivisione degli stessi in base alle fasce di prezzo.
YouTube integrerà, infatti, un meccanismo di streaming musicale con una varietà di contenuti ben superiore a quella offerta attualmente da Spotify e da qualsiasi altro competitors, con musica, concerti, live, cover ed altri elementi esclusivi accessibili in base ad abbonamenti variabili proposti agli utenti. Proprio l’idea dell’introduzione di servizi a pagamento su YouTube ha lasciato aperta una porta relativamente la questione pubblicità, da sempre ritenuta particolarmente fastidiosa nell’anteprima dei video, che Google potrebbe soppiantare per gli utenti desiderosi attraverso un canale Premium di YouTube pagando una quota di sottoscrizione, ovviamente non obbligatoria.
Non sono stati ovviamente forniti dettagli ulteriori sulle modalità, i termini e l’effettiva eliminazione della pubblicità su YouTube, specialmente considerando quanto sia vitale per l’auto-finanziamento del colosso di Moutain View ma siamo certi che ben presto il quadro diventerà maggiormente nitido.